Corteo anti-Bce a Napoli. Scoperto deposito di scudi dei manifestanti, in un video il tentativo d'irruzione nella Reggia

Corteo anti-Bce a Napoli. Scoperto deposito di scudi dei manifestanti, in un video il tentativo d'irruzione nella Reggia
di Giuseppe Crimaldi
Giovedì 2 Ottobre 2014, 18:06 - Ultimo agg. 19:25
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





In una conferenza stampa in Questura, il questore di Napoli, Guido Marino, ha mostrato due video. Il primo documenta il sequestro preventivo effettuato dagli agenti ad Acerra in una deposito in cui manifestanti del corteo di oggi contro la Bce avevano nascosto decine di scudi, bastoni rinforzati e altro materiale atto ad offendere che avrebbero utilizzato stamattina.



VIDEO 1: LE TENSIONI







Nel secondo video sono documentate le fasi in cui un manifestante elude il cordone di sicurezza e scavalca muro cinta riuscendo a entrare nella reggia di Capodimonte. Atto in conseguenza del quale sono stati usati gli idranti e i lacrimogeni.



VIDEO 2: IL SEQUESTRO






«È andato tutto benissimo e in città non c'è stato il coprifuoco». Al termine della giornata del vertice Bce, con la manifestazione di protesta dei movimenti, del convegno delle Pmi alla presenza del Capo dello Stato, il questore di Napoli, Guido Marino, si dice soddisfatto, sopratutto del lavoro svolto dai suoi funzionari e dai suoi uomini.



In città oggi sono stati impegnati per la vigilanza circa 1000 uomini (e non 2000 come si era detto nei giorni scorsi). Un risultato positivo ottenuto - ha aggiunto Marino - grazie al lavoro degli uomini delle forze dell'ordine, alla collaborazione della polizia municipale, dell'Asia, all'amministrazione comunale «nonchè, in parte, al senso di responsabilità degli organizzatori della manifestazione di protesta».



C'è stato un tentativo da parte di un manifestante di entrare, con l'utilizzo di una scala, nel bosco di Capodimonte dove era in corso il vertice della Bce, e - ha precisato Marino - solo dopo, «nel giro di qualche secondo, sono entrati in funzione gli idranti».



Marino ha fatto un bilancio di una giornata che ha visto lo svolgersi in concomitanza di diversi eventi e ha affermato che non c'è stato alcun contatto fisico tra le forze dell'ordine e gli stessi manifestanti. «Non c'è stata, dunque, alcuna azione di vandalismo e di saccheggio - ha detto ancora il questore - Napoli ne esce con l' immagine rafforzata di città capace di ospitare questi eventi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA