Il lungomare si trasforma in una pista di trotto: via ai preparativi

Il lungomare si trasforma in una pista di trotto: via ai preparativi
Venerdì 17 Aprile 2015, 18:38 - Ultimo agg. 18:58
2 Minuti di Lettura

NAPOLI - Un tratto di 600 metri di via Caracciolo, il lungomare di Napoli, lo stesso che lo scorso anno ospitò l'arena del tennis della Coppa Davis, sarà trasformato in occasione del «Lungomare Trot Race» in una vera pista per il trotto dove domenica si sfideranno otto cavalli.

L'evento è stato organizzato in vista del 66.mo Gran premio Lotteria in cartellone all'Ippodromo di Agnano domenica 3 maggio. Sull'asfalto è in corso la posa di circa 250 metri cubi di sabbia per ottenere uno strato uniforme di circa 5 centimetri e render così la pista dritta, larga dieci metri e delimitata da transenne antipanico, confortevole e soffice per i cavalli.

La partenza, prevista per le ore 11.30 da piazza della Repubblica, avverrà da fermo convalidata da uno starter ufficiale.

La corsa si disputerà sulla distanza di circa 350 metri, per consentire dopo il traguardo un ampio spazio di decelerazione. Il traguardo sarà posizionato all'altezza della Rotonda Diaz, dove lo scorso 21 marzo è stato ospitato il Papa.

L'esibizione prevede la formula del match race: si sfideranno infatti in totale 8 cavalli suddivisi in 4 batterie da 2 cavalli, i vincitori disputeranno le semifinali e poi la finale come un tabellone tennistico. Non sarà consentito l'uso della frusta, né le scommesse, non c'è un montepremi in danaro ma solo trofei d'onore per partecipanti e vincitori.