Sfida all'ultimo test tra gli studenti delle scuole italiane per il trofeo «High School Game»

Sfida all'ultimo test tra gli studenti delle scuole italiane per il trofeo «High School Game»
Giovedì 5 Marzo 2015, 18:27 - Ultimo agg. 18:37
3 Minuti di Lettura
Con la nuova stagione scolastica, si riaccendono i riflettori sulla terza edizione del «Concorso Nazionale High School Game» organizzato da «Planet Multimedia» che vede protagonisti gli studenti di licei e istituti superiori di secondo grado e si articola in gare di qualificazione e semifinali provinciali per poi approdare alla finalissima nazionale.



Con ben 300 istituti scolastici di tutta Italia, oltre 100.000 studenti coinvolti e il supporto di prestigiose aziende, enti e università italiane, come la Sapienza, High School Game ha l’obiettivo di stimolare lo studio e promuovere la cultura facendo emergere e valorizzando le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, attraverso l’uso di tecnologie interattive.



Gli studenti delle 4^ e 5^ classi, sostenuti dai professori e dalla dirigenza, carichi di entusiasmo affrontano la sfida che metterà alla prova la loro preparazione culturale. Ogni classe è una squadra. Un Test interattivo di 30 domande per selezionare le migliori della scuola e passare alle fasi successive per ambire a vincere il prestigioso trofeo High School Game “classe più preparata d’Italia”.



Per vincere gli studenti dovranno dimostrare spirito di squadra, padronanza della disciplina e capacità riflessiva nell’individuare la risposta esatta tra quelle a disposizione, spesso proposte con sfumature o lievi differenze che possono trarre in inganno. Niente nozionismo, quindi, ma occasione per prendere dimestichezza con questionari che sicuramente i ragazzi incontreranno sempre più spesso nel corso degli studi o della vita.



Per la provincia di Napoli il concorso viene attuato da “emmegiessse” a cui abbiamo chiesto di spiegarci meglio come funziona e a che punto siamo. Ci dice - GAETANO FERRONETTI che siamo alla quarta tappa delle oltre 20 tappe previste prima della finale provinciale che ti terra entro marzo prossimo.



In ogni tappa, nello stile di una terza prova d’esame, l’impegno degli studenti sarà rivolto a mettere in pratica la loro preparazione rispondendo a quiz multidisciplinari relativi al piano di studio, cultura generale e attualità attraverso pratiche pulsantiere wireless per la selezione del voto.



L’innovativa tecnologia utilizzata, ci permette l’elaborazione immediata dei punteggi in tempo reale sul mega schermo e, di offrire la possibilità ai docenti di consultare i risultati anche in secondo momento per verificare se il livello di preparazione raggiunto dagli studenti è idoneo per affrontare con successo contesti accademici e mondo del lavoro o deve essere migliorata.



Anche questa nuova edizione High School le varie fasi di selezione sono state arricchite con Docenti, professionisti della comunicazione ed esperti d’azienda che hanno offerto momenti di formazione e approfondimento su vari temi d’interesse tra cui educazione ambientale, finanziaria, civica, orientamento al lavoro e alla scelta dell’Università.



High School Game anche quest’anno si avvia verso un grande successo, grazie alla sua capatità di mettere d’accordo studenti, docenti e partner (enti, università e aziede) e premia gli studenti migliori con numerosi premi tra cui viaggi d’istruzione a Barcellona per le classi vincitrici, borse di formazione, abbonamenti a prestigiose riviste nazionali e tantissimi altri.



Per maggiori informazioni e conoscere le classi qualificate potete visitare il sito www.highschoolgame.it oppure la pagina facebooK www.facebook.com/highschoolgame dove quotidianamente gli oltre 19.000 iscritti al gruppo commentano le varie fasi di qualificazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA