Sito del Wolfsburg ai tifosi: «A Napoli attenti ai semafori e ai borseggiatori»

L'immagine dei tifosi del Wolfsburg e stralci dell'articolo
L'immagine dei tifosi del Wolfsburg e stralci dell'articolo
di Gennaro Morra
Mercoledì 22 Aprile 2015, 02:18 - Ultimo agg. 18 Marzo, 13:03
2 Minuti di Lettura
Dovrebbe essere una pura formalità la sfida di ritorno tra Napoli e Wolfsburg in programma domani sera al San Paolo. Una settimana fa gli azzurri hanno dominato i tedeschi in casa loro, battendoli per 4-1 e ipotecando il passaggio alla semifinale di Europa League. Solo un suicidio sportivo da parte della squadra di Benitez può riportare la qualificazione nelle mani dei biancoverdi. E infatti allo stadio è prevista una scarsa presenza di pubblico: saranno circa 20mila i napoletani sugli spalti.



Per i pochi tedeschi decisi a seguire comunque la squadra in questa trasferta italiana il Wolfsburg ha pubblicato una piccola guida sul proprio sito web. Poche raccomandazioni, che probabilmente hanno convinto qualcuno a starsene a casa, già demotivato dal risultato d’andata ampiamente sfavorevole.



L’articolo si apre con la descrizione del traffico in città: «Molto intenso e frenetico. Il codice stradale non è sempre rispettato, quindi bisogna fare attenzione anche se il semaforo è verde e alle strisce pedonali».



LEGGI L'ARTICOLO TEDESCO



La seconda parte di questa mini-guida per la trasferta napoletana parla della criminalità: «A Napoli spesso girano i borseggiatori. Con un trucco qualcuno distrae il turista (urtandolo o sporcandogli i vestiti) e un complice lo deruba. Quindi fare attenzione in particolare nei luoghi e sui mezzi pubblici. Inoltre, tenere borse e oggetti di valore attaccati al corpo e nelle tasche quando si sta in strada (per i furti in moto). Si consiglia di muoversi in gruppi numerosi e di non lasciare oggetti di valore nella macchina aperta».



L’articolo poi prosegue con altri consigli di “sopravvivenza” per chi decide di restare in città. E nella terza e ultima parte ci sono le notizie riguardanti lo stadio San Paolo. Nessun suggerimento su luoghi interessanti da visitare o posti dove andare a mangiare o poter pernottare. Solo un vademecum per riuscire a tornare a casa indenni.