Napoli. Grande festa di battesimo per la piccola Sophie che alla nascita pesava mezzo chilo

Napoli. Grande festa di battesimo per la piccola Sophie che alla nascita pesava mezzo chilo
di Marisa La Penna
Mercoledì 1 Luglio 2015, 14:58 - Ultimo agg. 15:24
2 Minuti di Lettura

Ve la ricordate? È Sophie Vittoria, la bimba nata dopo soli 5 mesi e mezzo di gestazione. Pesava poco più di mezzo chilo. E nessuno, quando venne alla luce, avrebbe scommesso un soldo sulla sua sopravvivenza.

Invece, dopo tre mesi e mezzo trascorsi in ospedale - nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Fatebenefratelli - e dopo un delicato intervento chirurgico e tanti momenti difficili che caratterizzarono le sue prime settimane di vita - la piccina, lo scorso dicembre, tornò a casa. Ieri la bimba, in un bellissimo vestito di merletto bianco, è stata portata sull’altare per essere battezzata. E subito dopo grande festa con oltre centoinvitati, tra parenti e amici di mamma Viviana e Papà Francesco.

«Oggi si corona un cammino arduo e vittorioso - dice commosso il papà di Sophie.

Solo ora realizzo questo piccolo miracolo ed in un istante mi sono passate davanti tutte le immagini di questa storia incredibile: l’angoscia e la disperazione alla sua nascita, in quel 5 Settembre in cui molti la davano per spacciata, poi tutta la sua combattività nel lottare per la vita ed il nostro restarle sempre accanto all’incubatrice per darle forza e calore. Ed infine quel giorno di Santa Lucia a dicembre, in cui finalmente fu dimessa dall’ospedale dopo l’operazione agli occhi>.

«Oggi Sophie è una bimba felice – sottolinea la mamma Viviana - che insegna a noi come apprezzare il dono della vita con quel sorriso che dice tutto: una vita che è finalmente in discesa dopo tante tortuosità superate con la tenacia di una combattente. E ci sorprende come sia serena dopo tutto il dolore e gli ostacoli a cui è stata sottoposta. Sophie ora è una bimba come le altre: deve solo recuperare peso ed essere sotto controllo medico ancora per un po»”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA