Disegni osceni e degrado. Imbarazzo per il nuovo spot su Napoli presentato ai ministri europei | Video e Foto

Disegni osceni e degrado. Imbarazzo per il nuovo spot su Napoli presentato ai ministri europei | Video e Foto
Mercoledì 29 Ottobre 2014, 17:42 - Ultimo agg. 30 Ottobre, 09:52
2 Minuti di Lettura

Partiamo dalla notizia. Stasera, al teatro San Carlo, verrà presentato, ai ministri del turismo e della cultura dell'Unione Europea, uno spot appena realizzato sulla città di Napoli. Il video è avvincente, sottolineato da una bella colonna sonora e ricco di immagini.

Il problema è proprio questo. Troppe immagini, e non tutte selezionate a dovere. Così accade che nei 65 secondi del filmato compaia di tutto. Statue con disegni osceni, violazioni al codice della strada, aree vietate alle auto ma piene di auto, degrado, statue malridotte. Insomma, c'è di tutto.

Procediamo in ordine sparso: viene mostrato in primo piano un leone di piazza del Plebiscito sul quale la mano di un teppista ha disegnato con lo spray rosso un simbolo fallico.

Sempre a piazza del Plebiscito, immagini dall'alto mostrano in sequenza: un camion che circola liberamente nell'area vietata al transito, lo stesso camion che esce dalla zona vietata e "allegramente" taglia la striscia continua per effettuare una svolta vietata. Sempre nella piazza, liberata dalle auto, il drone in volo riprende ben otto automobili parcheggiate dentro la zona vietata proprio di fronte alla Prefettura. Poi, in ordine sparso ci sono immagini di fontane avvolte da decennale muschio, mura di castelli scrostate, palazzi con scritte a vernice sui muri... insomma un bel campionario di degrado.

Il video, lo ribadiamo, è piacevole e avvincente, e oltre alle immagini del degrado ci sono decine e decine di riprese che mostrano il volto strepitoso della città. Guardatelo e giudicate voi. Forse un po' di attenzione alla selezione delle immagini, però, avrebbe avuto un esito migliore...

GUARDA IL VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA