Le «Strane coppie» della Cilento al Vomero nell'ex Guida Merliani

"Strane Coppie" da Healthy al Vomero
"Strane Coppie" da Healthy al Vomero
Giovedì 26 Febbraio 2015, 15:56 - Ultimo agg. 27 Febbraio, 19:47
2 Minuti di Lettura
“Strane Coppie”, la rassegna culturale ideata da Antonella Cilento sette anni fa nell’ambito del suo laboratorio di scrittura Lalineascritta si trasferisce al Vomero, in via Merliani, in quelli che furono gli spazi dell'ex libreria Guida oggi occupati da Healthy: farmacia, bio-bar, centro benessere e naturalmente una book area gestita da Valentina Castellano che ospiterà tutti gli appuntamenti.



Cinque incontri, sempre di giovedì, dal 5 marzo al 14 maggio 2015, con grandi scrittori, critici, musicisti e attori per una formula di sfida fra autori contemporanei che narrano grandi classici europei che si rinnova ulteriormente mettendo a confronto “I gioielli della letteratura”, romanzi e temi capisaldo della cultura mondiale.



Si parte con maestri solo geograficamente distanti come il siciliano Sciascia e lo svizzero Dürrematt, raccontati da Salvatore Silvano Nigro e da Giuseppe Montesano (5 marzo), si prosegue con due grandi romanzieri come Marta Morazzoni e Luigi Guarnieri che affrontano il romanzo impossibile, racconto di personaggi esistiti che rappresentano simboli del male o del bene: Hitler verso Giovanna d'Arco (2 aprile).



Sarà affrontato anche il tema dell'identità di genere attraverso il lavoro dei poeti Auden e di Sandro Penna, narrati da due grandi poeti contemporanei, Franco Buffoni ed Elio Pecora, che di Penna fu anche amico (23 aprile).





Tutto dedicato all’arte del racconto il quarto incontro (7 maggio) dedicato alla traccia che da Boccaccio passando per Basile arriva a Cervantes, che dalla novella porta al romanzo. A confronto José Vicente Quirante Rives, che per anni ha diretto l’Istituto spagnolo di Napoli e che oggi dirige la Casa del Lector a Madrid: insieme a lui Francesco Durante e l’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, promotrice del Premio Boccaccio presieduto da Sergio Zavoli. E infine un recital, con musica, letture e racconti, dedicato alla scrittrice Goliarda Sapienza con Anna Toscano, Fabio Michieli e Alessandra Trevisan.

La settima edizione di Strane coppie è realizzata grazie alla preziosa collaborazione di BPM-Banca Popolare di Milano, dell’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, di ArciGay Napoli e Campania, dell'agenzia di viaggi Scoop Travel, di WAN, ovvero Weekend a Napoli B&B e del ristorante Mangiafoglia. Info www.lalineascritta.it.