Imprenditore conosceva i test universitari, l'ira degli studenti: «Come costruiremo il futuro?»

Imprenditore conosceva i test universitari, l'ira degli studenti: «Come costruiremo il futuro?»
di Emanuela Vernetti
Martedì 21 Ottobre 2014, 17:39 - Ultimo agg. 18:03
1 Minuto di Lettura
«Mala Università»: favoreggiamenti, falsificazioni e corruzioni di vario tipo. Dopo le ultime notizie in merito alla diffusione dei test per l'accesso alle facoltà, gli studenti universitari non ci stanno e urlano tutta la loro indignazione.



VIDEO - Imprenditore conosceva test universitari, la rabbia degli studenti





Difendono un’idea di università che fa del merito il primo indicatore di valutazione. «Ogni studente - commenta un ragazzo - nel corso della sua carriera universitaria si è trovato di fronte situazioni ambigue di vario genere, persino di professori che passavano le risposte giuste ad alcuni studenti».



E non è solo una questioni di voti. In ballo c’è l’idea dell’Italia che vorremmo essere e della società civile futura. «Siamo noi a dover costruire la futura Italia e se poi ci curerà un medico mediocre saremo proprio noi a doverci rimettere. E’ un problema che riguarda noi giovani e dovremmo affrontarlo in modo decisionale affinché in Italia non vada avanti gente così».



Invocano un cambiamento strutturale e organizzativo, mediante ad esempio un maggiore controllo sul rispetto delle regole, ma soprattutto un cambiamento di mentalità. «Il sistema universitario dovrebbe essere incorruttibile. Questa deriva è lo specchio dell’Italia».