Tartaruga tra i bagnanti, salvata dalla guardia costiera

Tartaruga tra i bagnanti, salvata dalla guardia costiera
di Maria Elefante
Venerdì 22 Agosto 2014, 18:04 - Ultimo agg. 19:25
1 Minuto di Lettura


Castellammare. Una tartaruga d’acqua dolce viene salvata dalla Capitaneria di Porto e potrebbe diventare la mascotte della compagnia stabiese. Si aggirava lenta e stordita tra i bagnanti alla ricerca di un po’ di frescura.



Questa mattina sotto gli ombrelloni dell’arenile stabiese è comparsa una tartaruga. L’esemplare che camminava sulla sabbia nera vulcanica non era della specie marina protetta Caretta Caretta ma una comunissima tartaruga d’acqua dolce che tentava di raggiungere l’acqua e cercare sollievo dal sole cocente.



L’animale è stato notato dai residenti di via Alcide de Gasperi sulla spiaggia adiacente al ‘Palazzo dei tedeschi’. Allertata la guardia costiera alcuni militari guidati dal comandante Savino Ricco e agli ordini del comandante in seconda Giuseppe Giovetti si sono precipitati sul posto per salvare il grosso esemplare, la tartaruga, infatti, sfiora i 40 centimetri di diametro. La testuggine probabilmente è stata abbandonata in spiaggia, ma non si esclude che possa essere scappata da qualche cortile della zona. Nel frattempo la tartaruga si trova all’interno dei locali della Capitaneria di Porto, dove è stata rifocillata e accudita. Se nessuno reclamerà la tartaruga i militari la adotteranno.