Napoli. Boom di fermi amministrativi, vademecum per difendersi da Equitalia

Napoli. Boom di fermi amministrativi, vademecum per difendersi da Equitalia
Martedì 19 Agosto 2014, 15:35 - Ultimo agg. 17:04
1 Minuto di Lettura




Napoli - Con le rateizzazioni Equitalia ci guadagna, è come se fosse un finanziamento. Napoli e provincia - rivela il presidente di Noiconsumatori.it e avvocato Angelo Pisani - è stata invasa da preavvisi di fermi amministrativi e sarebbe necessaria una proroga fino a fine settembre e più tolleranza in un momento di crisi e stop estivo del sistema giustizia. Pisani fornisce alcuni consigli ai contribuenti che hanno ricevuto il preavviso.





Occorre - spiega - controllare se le notifiche delle cartelle sono regolari (si può' fare richiesta a Equitalia per il rilascio delle cosiddette copie relate di notifica relative alle cartelle prospettate.

In caso cartelle per tributi o multe stradali, va verificato se gli accertamenti o i verbali siano stati regolarmente notificati (in questo caso si può' fare richiesta di copia degli atti agli enti o ai Comuni che hanno elevato il verbale.





In caso di fermi amministrativi, pignoramenti o altre azioni esecutive, è importante controllare che Equitalia abbia agito entrò un anno dalla notifica delle cartelle e, in caso contrario, verificare se sono stati notificati gli avvisi di mora. Ed anche il tempo trascorso dalla notifica, perchè salvo alcuni casi, potrebbe esserci la prescrizione dell’obbligo di pagamento per decorso dei termini.



In ultimo, va esercitato il diritto di difesa e l’opposizione al provvedimento deve essere proposta entro 20 giorni dalla notifica delle intimazioni o procedure esattoriali.



Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO