Biscotti del cuore e merende per la ricerca, a Carbonara la raccolta fondi Telethon

Biscotti del cuore e merende per la ricerca, a Carbonara la raccolta fondi Telethon
di Daniele De Somma
Martedì 26 Maggio 2015, 11:53 - Ultimo agg. 12:02
2 Minuti di Lettura
Carbonara di Nola. Festeggiare il 2 giugno attraverso i valori della ricerca scientifica, della beneficenza e dell’uguaglianza. Accadrà a Carbonara, durante la prima raccolta fondi Telethon. La giornata inizierà di buon mattino, quando i volontari monteranno una serie di gazebo nei punti nevralgici del piccolo centro e doneranno a loro volta, a chi parteciperà, i «Biscotti del Cuore Telethon». Gli stessi biscotti entreranno anche nelle scuole di Carbonara e Palma Campania attraverso «La Merenda per la Ricerca», una ricreazione alternativa in cui i bambini mangeranno tutti insieme i dolcetti ricevuti come premio per il loro personale contributo alla ricerca. La giornata si concluderà con l’esibizione di una serie di gruppi emergenti su un palco allestito nell’area eventi della città. Tra le varie esibizioni saranno proiettati una serie di filmati per sensibilizzare i partecipanti ai temi della ricerca scientifica.



All’iniziativa partecipano tutte le associazioni di volontariato e le istituzioni cittadine: «Vogliamo, con questa manifestazione – racconta Giovanni De Luca, rappresentante dell’associazione Uildm di Cicciano e principale ideatore dell’iniziativa – accogliere con un grande abbraccio tutta la comunità di Carbonara e di tutto il territorio circostante, per far capire a tutti l’importanza della ricerca per combattere le malattie rare e anche l’importanza di abbattere ogni barriera, fisica e culturale, tra le persone affette da disabilità e tutte le altre».



«Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Giovanni di organizzare qui una raccolta fondi Telethon – racconta Francesco Mascia, presidente di Sant’Anna Onlus, l’associazione capofila di questo evento - e ci siamo impegnati perché fosse il più collettiva possibile, da qui l’idea di svolgerla durante la Festa della Repubblica». Le altre associazioni che hanno aderito all’iniziativa sono Eos, Jack, Red Bull e Corse Pazze.