Pozzuoli. Addio alle antiche terme, le ruspe abbattono una parte del palazzo pericolante

Pozzuoli. Addio alle antiche terme, le ruspe abbattono una parte del palazzo pericolante
di Nico Falco e Elisabetta Froncillo
Mercoledì 27 Agosto 2014, 09:55 - Ultimo agg. 09:57
2 Minuti di Lettura



Sono cominciate poco dopo le 20.00 di ieri le operazioni di abbattimento dell’unità della struttura delle Terme Puteolane resa inagibile dai cedimenti di domenica sera. Il tratto di via Napoli antistante l’edificio è stato interdetto alla circolazione veicolare e pedonale, per permettere agli operai di procedere con i lavori e la successiva messa in sicurezza, e poi riaprire la strada al traffico già dalla mattinata di oggi.

La parte interessata all’abbattimento è soltanto quella relativa alla zona ristorante, risalente agli anni cinquanta del secolo scorso.

Non verrà toccato il resto dell’edificio, ovvero la costruzione originale risalente agli anni venti del secolo scorso, che, come evidenziato dai rilievi dei Vigili del Fuoco e dei tecnici del Comune di Pozzuoli, non ha risentito dei cedimenti e resta quindi agibile.

Il provvedimento si è reso necessario dopo che le verifiche, avviate subito dopo il crollo, avevano evidenziato l’inagibilità dell’area ristorante. In concomitanza con i lavori, e quindi con la chiusura del tratto di via Napoli, il Comune di Pozzuoli ha istituito diversi punti di controllo presidiati dalla Polizia Municipale nell’area adiacente il cantiere e lungo la strada che dal lungomare Pertini porta al quartiere napoletano di Bagnoli, per avvisare gli automobilisti e limitare i disagi alla circolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA