Terremoti, presentato l'avvisatore sismico: ecco come funziona

Terremoti, presentato l'avvisatore sismico: ecco come funziona
di Oscar de Simone
Martedì 21 Ottobre 2014, 12:00 - Ultimo agg. 14:55
2 Minuti di Lettura

VIDEO - Terremoti, presentato l'avvisatore sismico: ecco come funziona

Presentato questa mattina, nella sala Giunta di palazzo San Giacomo dall'assessore alla scuola del comune di Napoli Annamaria Palmieri, il primo avvisatore sismico interattivo della regione Campania.

Giuseppe Bavari - ideatore del sistema - mostra subito come funziona. «L'apparecchio è capace di rilevare le più piccole vibrazioni del sottosuolo allertando all'istante le persone all'interno delle stanze in cui è installato». Grande attesa dunque per quelli che saranno i riscontri reali sul territorio. «Questo sistema - conclude Bavari - se utilizzato nelle aree più a rischio consentirà di salvare un gran numero di vite umane».

Soddisfazione per questo nuovo strumento che rileva e registra in automatico le informazioni relative alla magnitudo dell'eventuale sisma, come spiega il dirigente del servizio della protezione civile Giovanni Spagnuolo che commenta cosi: «In un territorio come quello campano, e dopo l'allargamento della zona rossa, invenzioni del genere sono fondanentali per la prevenzione e la salvaguardia di persone e strutture. Speriamo che sempre più scuole possano dotarsene infuturo».