Torre del Greco. Valigia sospetta fatta brillare: era vuota

Torre del Greco. Valigia sospetta fatta brillare: era vuota
di Francesca Raspavolo
Lunedì 30 Marzo 2015, 17:01 - Ultimo agg. 19:21
2 Minuti di Lettura

Torre del Greco. Rientrato l'allarme bomba a Torre del Greco: all'interno della valigetta sospetta - trovata nel primo pomeriggio dai carabinieri su un traliccio della luce di via Nazionale, nei pressi di via dei Monaci e fatta subito brillare dagli artificieri - non c'era dell'esplosivo ma degli strani strumenti elettronici. Per la precisione un alimentatore ed un radar: insieme formavano un dispositivo per il rilievo del traffico piazzato abusivamente su un palo, senza autorizzazione comunale.

La valigetta con gli aggeggi elettronici era stata anche assicurata al traliccio attraverso una catena ed un catenaccio.

Da due giorni i residenti della zona l'avevano notata e ne avevano segnalato la presenza, piuttosto anomala, alle forze dell'ordine. Nel primo pomeriggio di oggi sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Torre del Greco: prima hanno chiuso l'arteria al traffico ed evacuato l'intero rione di Ponte della Gatta, per evitare conseguenze su automobilisti e abitanti della zona. Poi hanno prelevato la valigetta e l'hanno fatta brillare grazie all'aiuto tecnico degli artificieri.

All'interno, secondo i primi rilievi, solo i due dispositivi elettronici: esclusa categoricamente la presenza di materiali pericolosi o sospetti. Poco dopo le 18 la circolazione in via Nazionale è ripresa. Ma non senza disagi: per via della chiusura della strada, lungo la strada che da Torre del Greco conduce ai paesi limitrofi si è accumulato moltissimo traffico. Ma i carabinieri indagano sui responsabili del collocamento della valigetta che rischiano anche una denuncia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA