Torre Annunziata, in fiamme la cantina di un edificio nel rione Provolera: evacuate due famiglie

Torre Annunziata, in fiamme la cantina di un edificio nel rione Provolera: evacuate due famiglie
di Giovanna Sorrentino
Martedì 13 Ottobre 2015, 20:17 - Ultimo agg. 20:34
2 Minuti di Lettura
TORRE ANNUNZIATA. Un incendio è scoppiato nel pomeriggio in Vico Sorte, nel quartiere Provolera, nella zona sud di Torre Annunziata. Le fiamme sono divampate all'interno del cantinato di un palazzo fatiscente: uno dei tanti mai risistemati dal terremoto del 1980. A provocare il fuoco, forse, materiale radioattivo abbandonato tra le suppellettili e i rifiuti che sono stati ritrovati nella cantina.



Ma non si esclude la pista dolosa: si ipotizza che qualcuno possa essere entrato ed abbia innescato le fiamme, anche involontariamente, con una sigaretta. Sul posto, i pompieri di Castellammare di Stabia, che hanno domato il fuoco, i vigili urbani di Torre Annunziata del comandante Antonio Virno, i carabinieri della stazione locale del luogotenente Egidio Valcaccia e i tecnici dell'Ufficio Tecnico di Palazzo Criscuolo.



Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma si sono vissuti attimi di panico quando il fumo ha iniziato ad uscire dalle finestre dello scantinato e le fiamme stavano per estendersi all'intero palazzo. La polizia locale e i carabinieri hanno fatto evacuare due famiglie che vivono al secondo piano dell'edificio.



L'Ufficio Tecnico ne ha verificato la stabilità e potrebbe decidere di chiedere un'ordinanza di sgombero per le condizioni del palazzo, già precarie prima dell'incendio. E che adesso potrebbero peggiorare a causa del surriscaldamento della struttura.



Poco più di un mese fa, nel vicoletto parallelo al Vico Sorte, in via Costa, scoppiò un altro incendio, a causa di un corto circuito della corrente elettrica. In quel caso però, durante i rilievi, i carabinieri e i vigili urbani si accorsero che le persone che abitavano il palazzo rubavano elettricità dalla rete pubblica e finirono in manette.