Torre Annunziata, nasce Anello Blu: l'associazione maschile per prevenire i femminicidi

Torre Annunziata, nasce Anello Blu: l'associazione maschile per prevenire i femminicidi
di Giovanna Sorrentino
Sabato 3 Ottobre 2015, 19:56 - Ultimo agg. 21:38
2 Minuti di Lettura
TORRE ANNUNZIATA. Si chiama "Anello Blu di Catena Rosa" ed è il neonato sportello di ascolto rivolto agli uomini potenziali e presunti stalker, per indirizzarli a "gestire" serenamente i rapporti sentimentali. E' stato inaugurato questa mattina a Torre Annunziata ed avrà sede nella Camera del Lavoro di piazza Ernesto Cesaro, dove anche Catena Rosa accoglie le donne vittime della violenza di genere da più di un anno.



Lo sportello sarà gestito dallo psicologo Lello Marano, dal sociologo Nando Morra, dalla psichiatra Mariella Antonacchio (ideatrice del progetto) e dall'avvocato penalista Pierpaolo Telese. Sarà aperto al pubblico ogni lunedì dalle 16 alle 17 e il servizio è completamente gratuito.



"Il problema del femminicidio va risolto a monte, attraverso la prevenzione- ha affermato la psichiatra Antonacchio- e a partire dagli uomini". Anello blu di Catena Rosa è il primo centro di ascolto maschile del Vesuviano. "L'obiettivo è quello di intervenire sulle cause che portano al femminicidio- afferma lo psicologo Marano- Se Nunzio, l'assassino della giovane Enza che è stata uccisa a Terzigno nelle scorse settimane, avesse avuto un sostegno psicologico, può anche darsi che la ragazza sarebbe ancora qui".



Un anello blu quindi, si aggiunge alla Catena Rosa e l'obiettivo è tentare di raggiungere un cambiamento culturale tale da non intendere più il rapporto d'amore come uno di dominanza. Una delle prime attività sarà la somministrazione di un questionario nelle scuole e nelle parrocchie di Torre Annunziata. Mettere in discussione la negazione del reato, ovvero far capire agli uomini che insistere se una donna non ricambia i propri sentimenti, può essere un reato: questo uno dei primi passi da fare. Presenti all'incontro, anche le volontarie di Catena Rosa e la presidentessa Ada Ferri.