Trasporti, pronte le nuove tariffe. Solo un euro per le corse Anm ma aumenta il ticket integrato

Trasporti, pronte le nuove tariffe. Solo un euro per le corse Anm ma aumenta il ticket integrato
di Elena Romanazzi
Mercoledì 20 Agosto 2014, 22:58 - Ultimo agg. 21 Agosto, 14:38
1 Minuto di Lettura
Via libera alla rivoluzione delle tariffe per il trasporto pubblico. Il nuovo piano è stato approvato dalla Regione a ridosso di Ferragosto ed entrerà in vigore a partire dal primo gennaio del 2015. Diverse le novità. Tariffe scontate per acquista il biglietto aziendale. Aumenti per chi invece opta per il ticket integrato quello che consente di utilizzare più mezzi, in pratica il sistema misto Anm, Rfi e Eav. Ritocco degli abbonamenti al rialzo per l’integrato, al ribasso per l’aziendale.



Per fare una corsa Anm che sia metrò, funicolare o bus costerà un solo euro. Il ticket costa 30 centesimi di meno rispetto all’attuale, vale però una sola corsa. Una volta timbrato, indipendentemente dal mezzo utilizzato, deve essere cestinato. Oltre allo sconto si potrà acquistare direttamente sul bus, costerà il doppio (succede anche all’estero).



Sul biglietto integrato il discorso cambia completamente. In questo caso è previsto un aumento: da 1,30 passa ad 1,50. La durata aumenta di dieci minuti, da novanta a 100 minuti, ma c’è una novità che non è costituita solo dall’incremento del costo ma anche da cosa si potrà prendere. In pratica non sarà più possibile utilizzare lo stesso mezzo per fare l’andata ed il ritorno.



© RIPRODUZIONE RISERVATA