Screening sanitario nella Terra dei Fuochi, il ministro: «Ora tocca alle persone. Cambiare stile di vita»

Screening sanitario nella Terra dei Fuochi, il ministro: «Ora tocca alle persone. Cambiare stile di vita»
Lunedì 29 Settembre 2014, 12:02 - Ultimo agg. 17:56
1 Minuto di Lettura
Screening sanitario nella Terra dei fuochi, il ministro Beatrice Lorenzin rilancia la palla sul campo della Campania e da Napoli spiega: il Ministero ha fatto il suo, ora sta partendo la Regione. Stiamo andando avanti e spero di avere al pi presto i primi risultati.

​«Abbiamo promosso un nuovo sito - ha anche annunciato la Lorenzin - tra ministero della Salute, Agricoltura e Ambiente nel quale avremo in tempo reale per i cittadini l'accesso a tutte le nuove informazioni sulla Terra dei fuochi e sugli screening. L'ho voluto fortemente».



Poi il ministro è tornato su un tema che ha scatenato polemiche nei mesi scorsi: In Campania, ha detto, serve una «grandissima campagna» sugli stili di vita e sulla prevenzione perché «c'é un tema vero di cattive abitudini».



Per Lorenzin «troppo fumo, alcool e cibo grasso» sono cattive abitudini che rappresentano «la prima causa di cancro»; per questo «la Campania deve fare una grandissima campagna sulla prevenzione e sugli stili di vita». Ma gli ambientalisti sostengono che l'inquinamento, e soprattutto quello da rifiuti, è il fattore che determina il picco campano: e infatti i tumori si concentrano nelle aree più inquinate quelle tra Napoli e Caserta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA