Mistero a Pozzuoli: rotta la vetrata del duomo inaugurato da poco. Ipotesi ladri, s'indaga

Mistero a Pozzuoli: rotta la vetrata del duomo inaugurato da poco. Ipotesi ladri, s'indaga
Domenica 31 Agosto 2014, 17:50 - Ultimo agg. 23:59
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



È stata trovata crepata una lastra di vetro del portale di ingresso della cattedrale di San Procolo al Rione Terra a Pozzuoli, in provincia di Napoli: la scoperta è avvenuta nel corso dell'apertura settimanale alle visite e alle funzioni religiose del tempio-duomo, riaperto al pubblico lo scorso 11 maggio dopo 50 anni di chiusura, in seguito all'incendio che nel maggio 1964 lo distrusse completamente.

Non è stato possibile, al momento, stabilire se si sia trattato di un atto vandalico o di un tentativo di furto.

Sul posto non sono stati trovati attrezzi da scasso o altri elementi utili.

GUARDA IL VIDEO

Di certo sulla parete di vetro, a destra dell'ingresso, lato sacrestia, si è agito con una punta di diamante, o con un trapano o ancora con punteruolo e martello per cercare il punto critico ed aprirsi un varco di accesso.

La lastra in vetro stratificato del tipo antiproiettile e antisfondamento, due metri per 60 centimetri, ha impedito ai malintenzionati di accedere in cattedrale, ormai luogo sacro a tutti effetti dove sono custoditi, tra l'altro tesori, del barocco napoletano e arte sacra.

Toccherà ora ai carabinieri di Pozzuoli, che hanno già effettuato un primo sopralluogo e avviato le indagini, risalire agli autori del gesto. In via di acquisizione da parte dei militari le registrazioni delle videocamere di sorveglianza in possesso del Consorzio Rione Terra che sta effettuando i lavori di ristrutturazione del complesso e dell'agenzia che cura la sorveglianza del sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA