I vigili sequestrano un'area con rifiuti speciali in via Caruso

I vigili sequestrano un'area con rifiuti speciali in via Caruso
Mercoledì 27 Agosto 2014, 14:11
2 Minuti di Lettura
La Polizia Municipale nell’ambito delle operazioni di controllo del territorio mirate a tutelare la salute ambientale ha effettuato un sequestro di un’area di circa 200 mq contenente rifiuti speciali di tipologia Raee



Gli agenti della Unità Operativa Vomero diretti dal capitano Cortese Giuseppe sono intervenuti in via Caruso 51 ove hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 200 mq utilizzata per lo stoccaggio di rifiuti speciali Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) dai quali provenivano odori insalubri di natura chimica perché non trattati correttamente come prevede la normativa europea che dispone il recupero differenziato del rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio, che risultano altamente nocivi per l’ambiente perché altamente inquinanti come il piombo e il mercurio.



Il locatario e utilizzatore dell’area sig. N.A. è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell'art. 256 del Dlgs 152/06; contestualmente si è proceduto al sequestro del materiale consistente in cumuli di cavi elettrici, apparecchiature radiotelevisive e computer nonché cartoni e recipienti contenenti componenti elettronici e metallici di varia natura suddivisi per tipologia.

Nelle more dell’operazione, nella stessa via Caruso, si è proceduto anche al sequestro di circa 50 kg di frutta venduta sulla pubblica via perché esposta all’inquinamento degli agenti atmosferici e dei gas di scarico essendo la strada soggetta ad alta densità di traffico.

Il sig. T.G. di anni 35, è stato verbalizzato ai sensi della legge regionale 1/2014 perché sprovvisto di qualsivoglia autorizzazione. Inoltre si è proceduto a sottoporre a sequestrato amministrativo il motocarro su cui poneva la vendita la di frutta perché sprovvisto di assicurazione obbligatoria RCA.

Le operazioni di monitoraggio e controllo del territorio continueranno nei prossimi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA