Violenza sulle donne, flash mob e forum: si mobilitano scuole politica e società

Violenza sulle donne, flash mob e forum: si mobilitano scuole politica e società
di Carmela Maietta
Martedì 25 Novembre 2014, 09:32 - Ultimo agg. 10:44
3 Minuti di Lettura
La consapevolezza è che la parità non basta, è necessario lavorare sulle differenze e sulla pluralità, «valori alla base della democrazia». È con questa premessa che istituzioni, associazioni e organismi professionali e di volontariato si mobilitano con una serie di manifestazioni, ricordando che la violenza maschile è la prima causa di morte e di invalidità permanente per le donne da 16 a 44 anni in tutto il mondo.



LuiperLei. Raccogliendo il testimone che arriva dagli Stati Uniti, la Consulta delle elette del Consiglio comunale lancia la campagna «Lui per Lei». Un ponte tra Napoli e New York. L’appuntamento è alle 10 presso la sede dello stesso Consiglio in via Verdi. La campagna «He for she» prende il via quando l’attrice Emma Watson, a settembre, invita gli uomini a combattere le diseguaglianze di genere. Dell’iniziativa che ha il sostegno de Il Mattino e del Consolato americano di Napoli, ne parleranno il sindaco Luigi De Magistris; la console USA Colombia A. Barrosse; Luigi Traettino, coordinatore chapter Napoli dell’associazione Amerigo; la presidente della Consulta delle elette, Simona Molisso. E tra i testimonial Aldo Masullo e Maurizio De Giovanni.



Flash mob. È quello proposto dal Consiglio regionale, alle ore 13, nel piazzale antistante la sede consiliare al Centro direzionale, presente l’assessore alle politiche sociali Bianca D’Angelo. Tre grandi poster sono affissi nella sede della Regione per una campagna di sensibilizzazione.

La scuola racconta. Presso la Sala dei Baroni, dalle 9 alle 13, con la partecipazione di diverse esponenti istituzionali ed esperti, spazio agli alunni di diversi istituti.



Forum. Sempre alla Sala dei Baroni, dalle 16 alle 19, forum dal titolo «La restituzione»: discussione con esperti sui centri antiviolenza: approcci, strumenti e strategie a confronto.



Basta silenzio. Alle ore 12, presso il tribunale di Napoli, sala dell’Arengario al Centro direzionale, con lo slogan «Mai più in silenzio» l’Ordine degli avvocati affronta i non facili risvolti giudiziari di tutte le fasi che accompagnano gli episodi di violenza.

Mai più violenza. La Filcams a piazza Garibaldi 101, ore 16, con una manifestazione che ha per filo conduttore «Basta violenza sulla donna»: Franco Tavella e Federico Libertino della CGIL, leggeranno brani da opere letterarie. Cgil, Cisl e Uil chiedono che uno spazio del porto sia dedicato a Teresa Buonocore, uccisa per aver denunciato l’uomo che aveva violentato la figlia.



Il ruolo delle donne. Il ruolo delle donne nell’Italia del ’900 e la figura di Maria De Unterrichter Jervolino saranno oggetto del dibattito al Suor Orsola Benincasa, in occasione della presentazione del volume di Roberto P. Violi «Maria De Unterrichter Jervolino, donne educazione e democrazia nell’Italia del Novecento». Presente l’ex sindaco Rosa Russo Jervolino, figlia di Maria De Unterrichter

La parola agli esperti. Alla Sala della loggia al Maschio Angioino, alle 9 medici, legali, psicologi, esponenti imprenditoriali sul tema «Mai più violenza infinita» daranno vita a una maratona di informazione su tutte le forme di violenza.

Dibattito al Pan. Per ricordare come la violenza causi gravi conseguenze per la salute, il CUG (Comitato Unico di Garanzia) del CUP (Comitato Unitario delle Professioni Napoli e Campania), organizza il convegno «Violenza e Tutela nella Città» al Pan dalle 14.30 alle 19.