Vitale, da carabiniere modello a rapinatore. «I debiti lo hanno rovinato»

Vitale, da carabiniere modello a rapinatore. «I debiti lo hanno rovinato»
di Francesco Gravetti e Mary Liguori
Venerdì 27 Marzo 2015, 08:23 - Ultimo agg. 28 Marzo, 09:51
2 Minuti di Lettura

Dal paradiso all’inferno, dalle lodi dei superiori per la sua bravura di investigatore all’onta del trasferimento, avvenuto nel 2012 per punizione, dopo la scoperta di frequentazioni che mal si addicevano a chi indossava una divisa.

Claudio Vitale, il 41enne carabiniere arrestato mercoledì con l’accusa di aver rapinato un market e poi ucciso il titolare Pasquale Prisco, assieme al suo collega Jacopo Nicchetto, fino a pochi anni fa era considerato un militare-modello.

Originario di Cercola, aveva preso casa a Terzigno, in via Zabatta, assieme alla moglie, che invece proviene da Volla.

Una coppia prolifica: cinque figli da far crescere col solo stipendio da carabiniere. Ma a Claudio piaceva il suo lavoro, lavorava al decimo battaglio Cio a Napoli e si dava da fare, collezionando complimenti e pacche sulle spalle dei suoi superiori.

Poi, scatta qualcosa nella sua testa: Claudio cambia profondamente i suoi comportamenti, comincia a frequentare persone poco raccomandabili. Viene risucchiato dentro un vortice: forse il gioco, forse pure la droga, forse semplicemente il bisogno di soldi per mandare avanti la famiglia. Fatto sta che il carabiniere comincia ad accumulare debiti e a chiedere prestiti ad amici e conoscenti.

CONTINUA A LEGGERE

SUL MATTINO DIGITAL

© RIPRODUZIONE RISERVATA