Vomero, ecco le Luci d’autore: galleria d’arte a cielo aperto

Vomero, ecco le Luci d’autore: galleria d’arte a cielo aperto
di Mariagiovanna Capone
Sabato 6 Dicembre 2014, 21:55 - Ultimo agg. 22:36
2 Minuti di Lettura

Una galleria d'arte contemporanea a cielo aperto. Il sindaco Luigi de Magistris ha inaugurato al Vomero le installazioni site specific «Luci d'Autore», create appositamente dagli artisti Sergio Fermariello e Riccardo Dalisi, sia per l'occasione che per quel luogo, in grado di dialogare con la storia e la cultura del quartiere collinare.

L'opera di Dalisi è incentrata su “I Volti”, allestiti sulla parte alta di via Scarlatti, piazza Vanvitelli e via Bernini e rappresentano il simbolo di un dialogo tra più sguardi, atti a favorire la comunicazione, il venirsi incontro.

È invece un “Boomerang” il lavoro di Fermariello, incentrato sul principio di causa ed effetto: a ogni azione, che sia sociale, economica, politica o ecologica, corrisponderà sempre una reazione.

Con il sindaco anche Patrizia Ciarnelli e Maria Pia Cassese, rispettivamente presidente e art director dell'associazione Vomero Commercio e Cultura che in collaborazione con il Comune di Napoli e Citelum ha reso possibile l'allestimento artistico.Nei prossimi giorni toccherà illuminare via Carbonara, Borgo Orefici, piazza Mercato e corso San Giovanni.