Manifestazione al Vomero: lenzuola bianche per dire no al parcheggio

Manifestazione al Vomero: lenzuola bianche per dire no al parcheggio
di Marisa La Penna
Lunedì 14 Dicembre 2015, 17:59 - Ultimo agg. 29 Novembre, 10:54
2 Minuti di Lettura
Lenzuola bianche dispiegate al mercatino De Bustis per dire no alla realizzazione dei parcheggi. Commercianti e residenti scendono in piazza ancora una volta per protestare contro il trasferimento dell’area mercatale in altre zone del quartiere collinare. La manifestazione - che ha visto la partecipazione anche di associazioni ambientaliste - si è svolta in due momenti.

Dapprima con l’allestimento di striscioni, cartelli e, come detto, lenzuola bianche con gli slogan della protesta. Poi con un corteo tra le bancarelle per coinvolgere anche l’utenza. Se, da un lato, c’è una fetta di vomeresi che si oppone alla costruzione del parcheggio sotterraneo, dall’altra c’è chi, invece, ne invoca la realizzazione. A cominciare, ovviamente, dai soci della cooperativa «Napoli 2000» che, attraverso il loro vice-presidente Luigi Masiello, in una lettera al nostro giornale scrivono sottolineando, innanzitutto, che le bancarelle saranno «solo provvisoriamente sistemate all’esterno della recinzione del parco Mascagna, come avviene da anni per le bancarelle in occasione di Natale».

E poi che il parcheggio non sarebbe un «attrattore di traffico» come sostiene chi è sceso in piazza per la protesta «perchè si tratta di box sotterranei che saranno assegnati ai soci della cooperativa, proprietari di appartamenti nella zona che - a dire di Masiello - «oggi sono costretti ad ogni ora del giorno e della notte a girovagare per tutto il Vomero per trovare un «buco» dove parcheggiare». Il presidente della Municipalità, Mario Coppeto, osserva: «È in corso un lavoro col sindaco e l’assessore al ramo per trovare una soluzione su tutta la vicenda parcheggio. La Municipalità ribadisce la posizione già espressa dal consiglio. Ovvero che non si inizia la costruzione di nessun altro parcheggio fino a quando l’Amministrazione comunale non approvi il nuovo piano urbano parcheggi».