Napoli. Week end dei morti: ecco il vademecum. Strade chiuse, divieti di sosta e linee di bus per i cimiteri

Napoli. Week end dei morti: ecco il vademecum. Strade chiuse, divieti di sosta e linee di bus per i cimiteri
Venerdì 31 Ottobre 2014, 13:56 - Ultimo agg. 1 Novembre, 08:27
2 Minuti di Lettura
Un primo novembre da bollino rosso: in un giorno solo Ognissanti e la partitissima Napoli-Roma. Sarà, come previsto, caos non solo nella zona di Fuorigrotta e del San Paolo, ma di tutte le zone attorno ai cimiteri cittadini di Napoli. Ecco una "mappa" per orientarsi: i dispositivi di traffico e i mezzi pubblici da utilizzare.



MUOVERSI A POGGIOREALE





MUOVERSI A FUORIGROTTA





MUOVERSI A SOCCAVO





MUOVERSI A PIANURA







Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre non sarà consentito ad alcun veicolo privato l'accesso alle aree cimiteriali di Poggioreale. Gli autoveicoli che trasportano diversamente abili muniti delle necessarie autorizzazioni potranno accedere al Cimitero di Poggioreale solo dopo le ore 13. All'interno dei due Cimiteri, le persone diversamente abili potranno fruire (SOLO sabato 1 novembre e domenica 2 novembre) di uno specifico servizio navetta a cura della "Napoli Sociale" dalle ore 8,00 alle ore 13,30.



LE LINEE DI AUTOBUS



Il servizio integrativo di autobus urbani, servirà i cimiteri di Poggioreale, Secondigliano, Fuorigrotta, via Argine e Chiaiano e sarà operativo dalle ore 07:00 fino alle ore 14.00 con corse frequenti e continue.



Linee e percorsi per i cimiteri:

le corse della linea 584, che collega piazza Carlo III con le aree cimiteriali di Poggioreale, vengono intensificate a partire da venerdì 31 ottobre con una frequenza di 10 minuti nelle fasce critiche di afflusso e deflusso. Il percorso inizia e finisce al cimitero S. Maria del Pianto passando per via Don Bosco, via Foria - piazza Cavour - piazza Dante - via Broggia e piazza Carlo III.



La linea 580 utile per raggiungere il cimitero di via Terracina da Fuorigrotta e Scampia, effettuerà corse straordinarie per le sole giornate di sabato 1 e domenica 2 novembre.



Per il collegamento tra la zona ospedaliera e il Cimitero di Chiaiano a partire da venerdì 31 ottobre, sarà disponibile la linea 572; per il cimitero di Secondigliano la linea di riferimento è invece la 575. Da quest'anno è operativa anche la linea 540 di collegamento tra la zona ospedaliera, piazza Garibaldi e il cimitero della Pietà. Per il cimitero di via Argine infine è attiva già da venerdì la linea 598.



Come ogni anno, sabato 1 e domenica 2 novembre viene istituita la navetta 501 che effettua servizio all'interno del cimitero di Poggioreale superiore (cosiddetto "Nuovissimo"). In questi stessi giorni, oltre alle linee cimiteriali, è previsto anche il potenziamento delle linee ordinarie tranviarie 1 e 2 e delle Linee bus 130, 201, 202; 203, 182, 183, C47, 2M e C90.