Alla Feltrinelli «Trentaremi» e la città magica di Del Tufo

Alla Feltrinelli «Trentaremi» e la città magica di Del Tufo
Lunedì 23 Novembre 2015, 15:18
2 Minuti di Lettura
Il fiume fantasma e il ponte degli impiccati, il diavolo della Pietrasanta e i segreti di Virgilio Mago. E poi i grandi misteri archeologici, dai ruderi di Posillipo ai sotterranei del centro antico dove si invocavano gli dei (qualche volta i dèmoni) e dove un principe alchimista, Raimondo di Sangro, metteva a punto le sue strabilianti invenzioni anticipando la scienza di almeno cento anni.



E la maledizione della Gaiola, con la sua villa bianca addormentata sul mare, diventata famosa per le incredibili vicende che vi sono ambientate e per il tragico destino riservato a chi, nel corso degli anni, ne è stato proprietario.



Giovedì 26 Novembre alle 18.00, lo Spazio Eventi La Feltrinelli Libri e Musica di Via Santa Caterina 23 (Piazza dei Martiri) ospita la presentazione dell'ultimo libro di Vittorio Del Tufo «Trentaremi. Storie di Napoli magica» (Rogiosi editore) con le fotografie di Sergio Siano, he per l'intero mese di novembre saranno esposte nella stessa libreria.



Con Del Tufo e Siano, intervengono Titti Marrone e Marino Niola. Modera l'incontro Pietro Treccagnoli.

«Trentaremi. Storie di Napoli magica» non è solo un documentatissimo reportage giornalistico, ma anche un vertiginoso viaggio nella Napoli del mito e della leggenda, nel cuore esoterico e misterioso di una delle città più affascinanti del mondo.



Perché a Napoli, rebus di luce e tenebre, ogni pietra è uno scrigno di antiche memorie. E ogni vicolo, ogni statua, ogni palazzo racconta, a chi vuole ascoltarle, storie da brivido: storie d'amore e di morte, storie di incantesimi e maledizioni: storie napoletane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA