«Eliconapoli», cinque sabati d'ascolto tra teatro d'opera e letteratura | Video

«Eliconapoli», cinque sabati d'ascolto tra teatro d'opera e letteratura | Video
Sabato 24 Gennaio 2015, 22:02 - Ultimo agg. 22:35
2 Minuti di Lettura




Cinque sabato d'ascolto da gennaio a maggio nel cuore del centro storico per la kermesse "Eliconapoli", un sentiero nel teatro d’opera che incontra altre vie, dalla letteratura alle arti visive fino alle performance di arte contemporanea. Gli incontri si terranno nella “Casa delle Arti e dei Mestieri” (www.casadelleartiedeimestieri.it ), gestita dall’associazione ONLUS “A Ruota Libera”, presso lo storico edificio del Pio Monte della Misericordia in via de’ Tribunali n. 253, piano terzo (ingresso libero e gratuito, info al numero081 19910077). Ad accompagnare i partecipanti in questo viaggio di incontro tra le arti ci saranno lo scrittore Eduardo Savarese e la e coordinatrice delle attività di “A Ruota Libera ONLUS” Natalia Esposito. "Il teatro lirico smuove il cuore e l'intelligenza. Mette in moto i fondamentali dell'arte: musica, danza, arti visive, teatro. Mai come oggi può salvarci dall'indifferenza" spiega Eduardo Savarese e continua:"La rassegna si chiama Eliconapoli perché nella mitologia greca esisteva un monte, Elicona, dove le Muse stavano insieme. Portare per cinque sabato mattina un pezzo di Elicona a Napoli, in un luogo di bellezza, aperto a tutti: ecco il progetto, alla base della prima e della seconda edizione dell'evento. Vorrei che i sabato d'ascolto fossero per tutti. Una porta aperta sul teatro lirico, la letteratura e la bellezza, per ogni età e formazione culturale. Mi piacerebbe, continua l'autore - avere molti anziani e molti giovani, e giovanissimi".
Quest'anno le due novità: oltre ai percorsi di arte contemporanea con Natalia Esposito, la letteratura (accostamento Wagner e D'Annunzio, la fiaba in Turandot) e la presenza di ospiti preziosi: Paolo Isotta, Giulia Veneziano e Carmen Pellegrino.




Il calendario degli incontri:



24 gennaio h. 11.00




Andrea Chénier



Giordano/Gli artisti della Secessione



Con la partecipazione di Stefano Celentano (piano) e Elena Palazzi (voce)



14 febbraio h. 11.00



Tristano e isotta/Trionfo della morte



Wagner/ D’Annunzio



Letture di Luca Di Tommaso



7 marzo h. 11.00



Turandot



Puccini/Abramovic



Interviene Carmen Pellegrino (scrittrice e editor)



18 aprile h. 11.00



Orfeo e Euridice



su Gluck



Con la partecipazione della Prof.ssa Giulia Anna Romana Veneziano (Conservatorio di Musica S.Pietro a Majella – Napoli, Universidad de Zaragoza).



9 maggio h. 11.00



Su Jommelli



in occasione della conclusione delle celebrazioni per i trecento anni dalla nascita



Incontro sul compositore con Paolo Isotta (critico musicale del "Corriere della Sera")
© RIPRODUZIONE RISERVATA