«Intraphotos», incontro a piazza Bellini con Mario Laporta

«Intraphotos», incontro a piazza Bellini con Mario Laporta
Lunedì 9 Marzo 2015, 14:46 - Ultimo agg. 15:16
2 Minuti di Lettura
Prosegue a Napoli "Intraphotos", ciclo di esposizioni, incontri e dibattiti per la fotografia al caffè letterario Intra Moenia di Piazza Bellini. L'iniziativa è a cura di Sergio Siano.







Il terzo appuntamento si terrà martedì 10 marzo alle 19 con Mario Laporta. In mostra le foto di: Roberta Basile, Lucia Dovere, Emanuela Esposito, Sonia Mosca e Paola Tufo.



Mario Laporta, fotogiornalista partenopeo con varie esperienze internazionali per il suo lavoro con le Agenzie Reuters e AFP e socio fondatore dell'agenzia Controluce, presente a Napoli da 25 anni.



Laporta presentera' 5 giovani colleghe professioniste che operano in citta' e su tutto il territorio nazionale. 5 colleghe che abbracciano ognuna di loro un aspetto della fotografia. reportage, cronaca, cerimonialistica, sportiva, aziendale. Indagheremo sulle loro condizioni di lavoro e sul loro rapporto con i colleghi in un ambiente generalmente dominato dal "machismo" dell'immagine "forte".



Come ci segnala la filosofa Stefania Tarantino in un passaggio di Virginia Woolf quando scrive, nel suo lungo saggio pubblicato nel 1938, dal titolo Three Guineas (Le tre ghinee), che oltre alle descrizioni della vita e del pensiero degli altri, oltre alle biografie e alla Storia, esistono rappresentazioni di altro tipo, le immagini dei fatti concreti, le fotografie.



Per spiegare che donne e uomini pur vedendo il medesimo mondo, lo vedono con occhi diversi. Durante la serata saranno proiettate slideshows delle foto di Mario Laporta e delle colleghe Roberta Basile, Lucia Dovere, Emanuela Esposito, Sonia Mosca e Paola Tufo. In mostra ci saranno 10 immagini rappresentative delle 5 fotografe.



Il quarto appuntamento di Intraphotos, martedì 24 marzo, "Il confine tra fotogiornalismo e arte” con il fotoreporter dell’Ansa Ciro Fusco In mostra le foto di Adelaide Di Nunzio e Ciro Vitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA