"Song 'e Napule" conquista la Polonia. I Manetti Bros: "Napoli all'estero è l'Italia"

"Song 'e Napule" conquista la Polonia. I Manetti Bros: "Napoli all'estero è l'Italia"
Sabato 28 Marzo 2015, 10:57 - Ultimo agg. 11:14
1 Minuto di Lettura
Un lungo dibattito con i registi Marco e Antonio Manetti ha seguito la presentazione del loro film "Song 'e Napule" a Varsavia per l'inizio della Mostra del nuovo cinema italiano organizzata dall'Istituto della cultura italiana in collaborazione con Cinecittà Istituto Luce di Roma.

«È molto soddisfacente vedere il crescente interesse per la cultura italiana in Polonia» ha detto l'ambasciatore italiano Alessandro De Pedys al folto pubblico con tanti giovani raccolto nel cinema Muranow, del quartiere dell' ex ghetto ebraico.



Secondo i registi Manetti, la città di Napoli è l'importante punto di riferimento per un concetto di «italianità» anche per chi non l'ha mai visitata. I due registi non hanno nascosto il loro forte legame con Napoli nato mentre realizzavano il film.



La Mostra del cinema italiano, arrivata quest'anno alla quarta edizione, prevede le prime polacche di otto film fra i quali Torneranno i prati di Ermanno Olmi, Le meraviglie di Alice Rohrwacher, Il giovane favoloso di Mario Martone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA