«Benvenuti al Rione Sanità»: show e mostre per riscoprire un tesoro di Napoli | Foto

«Benvenuti al Rione Sanità»: show e mostre per riscoprire un tesoro di Napoli | Foto
Lunedì 29 Giugno 2015, 18:30 - Ultimo agg. 18:59
2 Minuti di Lettura
Dal 3 al 9 luglio il Rione Sanità si apre alla città con la festa "Benvenuti al Rione Sanità", sette giorni che offrono un fitto calendario di eventi con arte, archeologia, musica, teatro, cibo e divertimento per i più piccoli.







Una settimana per scoprire uno dei quartieri più antichi di Napoli e le sue bellezze artistiche, umane e gastronomiche nei giorni della tradizionale processione dedicata a San Vincenzo Ferrer, patrono del quartiere.



​Nel 1863 la città venne colpita dall’ennesima epidemia di colera ma grazie all’intercessione di San Vincenzo il morbo cessò miracolosamente. Da allora il primo martedì di luglio la sua statua, conservata nella Basilica di Santa Maria della Sanità, viene portata in processione in ricordo della grazia ricevuta. Tra i protagonisti che hanno affettuosamente sostenuto la realizzazione della manifestazione, Alessandro Siani con una partecipazione straordinaria all'evento conclusivo del 9 luglio previsto nell'imponente Basilica di Santa Maria dellaSanità, e Mimmo Jodice, presidente della Fondazione San Gennaro Onlus, che ha permesso la realizzazione di una sua mostra itinerante dedicata al quartiere attraverso i suoi scattidegli anni '60.

Previsti poi, dal 3 al 6 luglio, spettacoli teatrali d'improvvisazione a cura del Nuovo Teatro Sanità, live session con cantautori della nuova leva partenopea organizzati da Apogeo Records e visite guidate teatralizzate promosse dalla Cooperativa Sociale "La Paranza". La Rete dei Commercianti del Rione, inoltre, offrirà un prodotto in dono ai visitatori attraverso un carnet in distribuzione nei negozi interessati.



Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito perseguendo l'incoraggiamento alla Cultura del Dono, principio sulla quale è nata nel dicembre scorso la Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, nuova forza di sostegno dello sviluppo umano, culturale ed economico del territorio, che patrocina anche l'evento.



La manifestazione sostiene e promuove la campagna sociale "Dona un volto nuovo alla Sanità", sarà possibile infatti lasciare un proprio dono nei siti coinvolti dagli eventi in programma che permetterà l'aumento del patrimonio della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus e la realizzazione di nuovi progetti sociali per e con il territorio.



CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO



Gli eventi sono con prenotazione obbligatoria

info: info@fondazionesangennaro.org



prenotazioni visita guidata teatralizzata “Il Paradiso Pittorico” e spettacolo finale “Benvenuti al Rione Sanità”

081 7443714

prenotazioni@catacombedinapoli.it



prenotazioni Live Session “Take me to Church”

info@apogeorecords.it

339 1351463



prenotazioni spettacoli teatrali “Senza Sipario”

3396666426

info@nuovoteatrosanita.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA