«In viaggio con la stella», Riccard Dalisi incanta l'hotel Mediterraneo

«In viaggio con la stella», Riccard Dalisi incanta l'hotel Mediterraneo
Sabato 28 Novembre 2015, 13:11
2 Minuti di Lettura
La magia del presepe invade gli spazi del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo con natività, suonatori e re magi. Il sindaco Luigi de Magistris e l’assessore alla Cultura Nino Daniele hanno inaugurato la mostra di Riccardo Dalisi “In viaggio con la stella” nell’hotel in via Ponte di Tappia.

Un percorso attraverso oltre 40 opere in rame, ferro battuto fiammato e verniciato del pluripremiato architetto che toccano i temi propri del Natale. In esposizione anche suggestivi disegni dell’architetto Dalisi. Ingresso gratuito fino al 10 gennaio. Tra i presenti al vernissage collezionisti, imprenditori, professionisti e artisti accolti dai padroni di casa Salvatore e Teresa Naldi e dal figlio Francesco. Tra finger food, bollicine e musica i ragazzi dell’Avventura di latta guidati da Marco Cecere hanno anche mostrato le loro nuove creazioni e tra gli ospiti visti Lello Esposito, Nuccia e Rosario Mazzitelli, Gaetano Borrelli, Romolo Acampora, Rosanna Coscia, Angelo Manna, Teresa Naldi, Lello e Claudia Sangiuolo, Alfonso Russo, Paolo Trapanese, Roberta Buccino Grimaldi, Giovanna Caiazzo, Davide Pisapia, Luigi Palmieri, Marcello e Diego Di Caterina, Benedetta de Falco, Stefano Parisio Perrotti con Alessandra Cattaneo della Volta, Giorgio Nocerino, Angela Mallardo, Laura Rusciano con le nipoti Chiara e Micaela Riccio, Mario Pellegrino, Francesca Balice, Fiorella Cannavale Di Lauro e Emanuela Stanziano. “La mostra - spiega l’imprenditore Salvatore Naldi che la ospita nel suo hotel - si pone come un’attrattiva per i cittadini e turisti che affollano Napoli durante le festività natalizie e di inizio anno.
Le imponenti vetrate dell’hotel Mediterraneo creano un’osmosi tra esterno ed interno, tra il cuore vivo e pulsante della city e le particolari opere di Dalisi che ringraziamo per aver accettato il nostro invito”. Re Magi in rame, stelle di latta, suonatori in ferro battuto si compongono in un presepe “con l’auspicio - spiega l’architetto Riccardo Dalisi - di un nuovo, fervido sentire. Rivivere il presepe rialimenta i nostri sentimenti, a questo deve servire il Natale, la festa delle feste. A dare impulso ad un sentimento che è all’origine di ogni azione costruttiva”. Il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, seguendo la tradizione dell'Albero d'artista, quest'anno ha coinvolto il maestro Dalisi, supervisore artistico del laboratorio L’Avventura di latta, per interpretare e realizzare un albero per celebrare il Natale 2015 all’interno della hall. "L’Albero a vela", questo il nome dell'installazione di circa 4 metri d'altezza è stato costruito da gruppo di giovani migranti di origine africana con la supervisione artistica dell’architetto Riccardo Dalisi e la direzione di Marco Cecere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA