Bene comune e governo della città, ciclo d'incontri a Napoli

Bene comune e governo della città, ciclo d'incontri a Napoli
di Marco Perillo
Giovedì 29 Gennaio 2015, 22:25
2 Minuti di Lettura
Un ciclo d'incontri per riflettere su tematiche come la corruzione, il rapporto fra ambiente e territorio, l’esordio della città metropolitana, il ruolo dell’Europa al tempo dei flussi migratori. L’iniziativa “Bene comune e governo della città” - proposta dalle associazioni cattoliche napoletane e promossa dal settore Laicato della Diocesi di Napoli, comincia oggi alle 17.30 nella splendida Sala Vasari della chiesa napoletana di Sant’Anna dei Lombardi col Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti che parlerà di “Bene comune e legalità: politica e antipolitica. La pena in democrazia”. Saranno presenti Monsignor Mario Cinti, Vicario Episcopale per il Laicato e Giuseppe Bova Crispino, Ufficio formazione socio-politica e consigliere dell’associazione ex alunni del Pontano.



L’iniziativa, s’inserisce in una fase storica in cui la formazione all’interno dei partiti è andata drasticamente riducendosi. Il proposito è portare un contributo in termini di contenuti affidabili nella comunicazione tra istituzioni e cittadini, partendo dai principi della dottrina sociale della Chiesa.
I prossimi appuntamenti saranno il 6 febbraio con Francesco Paolo Casavola su Politica e questione morale; il 13 febbraio con Raffaele Cananzi e Mario Rusciano sulle questioni del lavoro oggi; il 27 febbraio Luigi Fusco Girard e Domenico Tuccillo discuteranno di Ambente e Territorio; il 13 marzo è la volta di Giannicola Forte e Mario Di Costanzo sul senso della comunità nella vita delle realtà locali; il 27 marzo tocca a Michele Scudiero parlare del difficile regionalismo dalla Costituente ad oggi; il 10 aprile c’è Giuseppe Pizzo sulla Finanza nell’ente locale. Si prosegue il 24 aprile sul tema della Città Metropolitana con Giuliana di Fiore, Nicola Campanile e Dino Falconio; l’8 maggio si parla di Europa e vocazione d’accoglienza con Antonio Iodice e Carlo Costalli; gli incontri terminano il 22 maggio su bellezze e bene comune con Lucio Fino e Giuseppe Ruggiero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA