Comicon lancia un concorso per fumettisti napoletani

Comicon lancia un concorso per fumettisti napoletani
Lunedì 20 Aprile 2015, 14:46
2 Minuti di Lettura
NAPOLi - Un nuovo premio entra in casa Comicon. A partire da questa edizione del Salone Internazionale del Fumetto, Comicon e il sito di news Spaccanapoli Online hanno deciso di indire un premio alla miglior produzione dell’anno appena trascorso, rivolto ai fumettisti partenopei che si sono distinti sul territorio nazionale e all’estero. Nelle prossime due settimane undici artisti e dieci tavole saranno valutati da due giurie, una popolare e una tecnica composte da autori di primo piano: Mirka Andolfo, Daniele Bigliardo, i fratelli Gianluca e Raul Cestaro, Andrea Errico, Fabrizio Fiorentino, Alessandro Nespolino, Italo Mattone, Blasco Pisapia, Alessandro Rak, Lorenzo Ruggiero.



Fino al 27 aprile sarà possibile valutare e condividere i loro lavori direttamente dalla pagina Facebook di Comicon. I cinque selezionati per una shortlist saranno successivamente giudicati da una giuria di professionisti che sarà annunciata nei prossimi giorni. La produzione e l’autore che riceveranno il riconoscimento saranno annunciati nel corso della manifestazione che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio nei padiglioni della Mostra d’Oltremare e saranno protagonisti di una mostra personale, facente parte degli eventi del circuito COMIC(ON)OFF, che sarà allestita dal 7 al 24 maggio allo Slash ART/MSIC in Via Bellini 45.



A far salire la febre del Salone del Fumetto, ci pensa Comicon(Off) che prosegue nel suo ricco cartellone di eventi e guarda nei prossimi giorni al Sudamerica. Dal 27 aprile al 25 maggio presso la sede della Scuola Italiana di Comix si rende omaggio all’indimenticabile Giuseppe Barbati e alle sue tavole che hanno animato negli anni le pagine di Nick Raider, Ken Parker, Magico Vento e Nathan Never. L’inaugurazione si terrà il 27 aprile alle ore 15.00, mentre il 28 aprile gli studenti della scuola incontreranno l'artista Enrique Breccia. Direttamente da Buenos Aires atterra a Napoli il maestro del fumetto Domingo Mandrafina, artista argentino da quasi 50 anni punto di riferimento per colleghi di tutto il mondo. Ospite della Scuola Internazionale di Comics di Napoli, Mandrafina incontrerà gli allievi il 29 aprile insieme al collega Rodolfo Torti (Martin Mystere) e allo sceneggiatore Roberto Dal Prà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA