FRA'n'SIS, il videoclip dei frati a Napoli spopola su Youtube | Video

Coro dei FRA'n'SIS
Coro dei FRA'n'SIS
di Oscar De Simone
Venerdì 2 Gennaio 2015, 15:23 - Ultimo agg. 3 Gennaio, 22:16
2 Minuti di Lettura
L’ Hallelujah di Leonard Cohen intonata da Frati e Suore sullo sfondo dei più affascinanti luoghi di Napoli. Il progetto musicale dei “FRA’n’SIS” – questo il nome del gruppo che ha già creato una vera hallelujah mania su Facebook – è ispirato alla lettera “Rallegratevi” di Papa Francesco e caratterizza il loro primo video in uscita tra natale e capodanno.







“Questo videoclip” commentano i religiosi, “vuole essere una risposta ‘canora’ alla richiesta fatta da Papa Francesco a tutti i consacrati, ovvero quella di diffondere un messaggio Universale di Speranza, di Pace, di uguaglianza e di solidarietà”.



Il singolo – prodotto artisticamente e distribuito online su 240 store mondiali dall’etichetta indipendente napoletana Suono Libero Music con la partecipazione di Believe Digital e realizzato da Marco Pesacane – sta già riscuotendo un gran successo su Youtube, facendo registrare oltre seimila visualizzazioni in soli sei giorni. “Sulla bellissima musica di Cohen” commenta Fra Francesco Mauro Del Grosso, “noi ed il discografico Nando Misuraca abbiamo pensato ad un testo che annunciasse la gioia e la speranza che intendiamo trasmettere a tutti tramite questo video girato sul palcoscenico naturale di Napoli”.



Grande soddisfazione da parte del produttore Misuraca che commenta così lo straordinario successo riscosso in meno di una settimana: “la nostra soddisfazione è grande perché questo progetto è nato in meno di una settimana e gli arrangiamenti in soli due giorni. Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro ma certamente i nostri lavori con i FRA’n’SIS saranno a scopi benefici e sociali, nessuno di noi intende lucrare su questi lavori discografici”.



“Noi ci sentiamo chiamate in Italia per diffondere amore e speranza” concludono Suor Cuorina Erlin e Suor Yuliana Hanul della congregazione delle Suore Francescane Elisabettine, che con un gran sorriso raccontano delle loro storie personali. “Noi siamo ragazze e come tali volgiamo parlare ai nostri coetanei, non siamo star e non vogliamo esserlo, abbiamo lasciato famiglie ed amici in Indonesia per seguire la strada della fede e vogliamo adempiere alla nostra missione trasmettendo pace e gioia nei cuori di chi ci ascolta”. Il paragone con Suor Cristina però, viene spontaneo ed immediata è la risposta dei religiosi: “Noi siamo due realtà completamente diverse, lei è bravissima e nessuno lo mette in dubbio ma noi non vogliamo finire nella grande macchina del business e dello show, il nostro scopo è raggiungere i cuori dei nostri fedeli e restare in disparte. Non abbiamo mai avuto sogni di gloria e di fama.” Allegria e tanta felicità dunque, nelle parole e nei volti dei componenti del gruppo dei “FRA’n’SIS” che salutano il 2015 con la loro “bomba di pace”.