Gigi Finizio diventa scrittore. E racconta un sorprendente aneddoto su Pino Daniele

Gigi Finizio diventa scrittore. E racconta un sorprendente aneddoto su Pino Daniele
Giovedì 2 Luglio 2015, 16:28
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 luglio alle 18.00 lo spazio eventi la Feltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina 23 (piazza dei Martiri) ospita la presentazione del libro di Gigi Finizio, “Oggi ti racconto… la musica”, Rogiosi editore.



Un libro che si rivela un progetto con cui, tra aneddoti di carriera artistica raccontati da Finizio e lezioni base di musica e pianoforte, la casa editrice Rogiosi si pone l’obiettivo di creare momenti di incontro tra le giovani generazioni e uno degli artisti può accreditati del panorama contemporaneo.



“Raccontare il mondo della musica, le sue difficoltà ma anche le opportunità – spiega l’editore Rogiosi Rosario Bianco – L’instant book di Gigi Finizio ‘Oggi ti racconto… la musica’ è un prezioso contributo metodologico che rappresenta per le giovani leve un ottimo esercizio di scrittura creativa e una guida preziosa alla comprensione del mondo della musica”.



“Ho accettato con entusiasmo l’invito di Rosario Bianco che propone un progetto particolarmente importante per il momento che stiamo vivendo con una presenza sempre più forte dei ragazzi sui social network e una conseguente lontananza dal mondo reale con perdita di valori e passioni. – confessa Gigi Finizio – La musica è un antidoto a tutto questa confusione. Crea naturalmente momenti di aggregazione e entusiasmo”.



Nel libro Gigi Finizio racconta un aneddoto che incrocia la sua carriera con Pino Daniele. Da qui il desiderio dell’artista di proporre, insieme al libro un cd con il singolo “Quando”, interpretato da lui. “La scelta dell’artista e del brano non sono affatto casuali – racconta Finizio – Come ho scritto in questo instant book, c’è un aneddoto che mi lega a Pino Daniele. ‘Solo lei’, una delle mie canzoni più amate, l’ha scritta Pino e me l’ha regalata. Nel nostro ambiente è raro che un artista componga e regali una canzone. Le canzoni sono come i figli. E con ‘Quando’ io ricordo e ringrazio lui ma ricordo anche un altro grande della nostra storia, un altro grande di Napoli, Massimo Troisi”.



Il 10% dei proventi della vendita di “Oggi ti racconto… la musica” saranno ripartiti tra solidarietà con il 5% devoluto alla Casa di Tonia e cultura con il 5% per il Nuovo Teatro Sanità.



«Essere un cantautore non vuol dire semplicemente scrivere delle canzoni per poi cantarle, vuol dire prima di tutto vivere di emozioni e vivere per trasmettere quelle emozioni». È questo il primo avvertimento che Gigi Finizio, cantante e compositore, rivolge a chi, leggendo questo libro, decide di intraprendere con lui un vero e proprio viaggio nel mondo della musica. Un viaggio che, ripercorrendo la sua carriera e la sua vita professionale, e intrecciandole con vere e proprie lezioni di musica, intende portare il lettore verso una meta ardita, una delle cime più alte che si possano raggiungere: l'amore... per la musica. E, infatti, lo stesso cantautore, nella nuova veste di scrittore, nell'accorata lettera che funge da prefazione, confida: «Ho deciso di condividere con voi il mio grande amore per la musica e per il pianoforte, con la speranza di lasciarvi una traccia di quelle emozioni vere e pure che soltanto essi sanno dare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA