«L'altra metà di me», le interviste di Maria Chiara Aulisio in edicola con Il Mattino

«L'altra metà di me», le interviste di Maria Chiara Aulisio in edicola con Il Mattino
Giovedì 12 Febbraio 2015, 15:16 - Ultimo agg. 14 Febbraio, 11:55
3 Minuti di Lettura

Dal mondo istituzionale a quello dello sport, dallo spettacolo alla cultura, dalla scienza all’imprenditoria: raccontare i settori nevralgici di una città attraverso la vita dei personaggi più rappresentativi.

È questa l’idea con cui nasce il volume di Maria Chiara Aulisio «L’altra metà di me» (Rogiosi Editore) che sarà presentato in anteprima mercoledì 18 febbraio alle 18.30 al Gran Caffè Gambrinus.

Alla presentazione prenderanno parte, insieme con l’autrice e con le coppie protagoniste del volume, il direttore de “Il Mattino” Alessandro Barbano, lo psicologo Luigi De Maio e la giornalista Rai, Cecilia Donadio.

Da giovedì 19 febbraio il volume sarà in edicola con il Mattino e sarà acquistabile nelle migliori librerie.

Il libro racconta i personaggi della vita pubblica napoletana andando a scavare, in maniera sempre garbata, nella loro vita privata attraverso la visuale privilegiata dell’altra metà: una moglie o un marito, una compagna o un fidanzato.

Dal governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro, al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, dallo storico cantautore Peppino di Capri al più giovane Sal Da Vinci, dagli attori Luca de Filippo e Carlo Croccolo all’artista Lello Esposito, fino all’allenatore del Napoli, Rapha Benitez, nel volume di Maria Chiara Aulisio c’è un racconto a tutto tondo delle tante voci e delle tante anime di una città così poliedrica come Napoli.

Dagli scienziati agli sportivi: da Luigi Nicolais a Corrado Ferlaino.

Ed è in realtà quanto mai ricca e variegata la collezione dei personaggi e delle storie de “L’altra metà di me”. Dai cervelli più brillanti dell’accademia e della ricerca napoletana (l’oncologo Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia, lo scienziato Luigi Nicolais, presidente del CNR, il matematico Guido Trombetti, assessore all’Università e alla Ricerca della Regione Campania) a una suggestiva sezione dedicata agli sportivi con il campione olimpico Massimiliano Rosolino, lo scugnizzo azzurro Lorenzo Insigne e due grande simboli del Napoli maradoniano come il capitano Giuseppe Bruscolotti e il presidente Corrado Ferlaino.

Ma soprattutto nel volume c’è tutta la società civile e il mondo delle professioni che compongono il tessuto sociale ed economico di una città: il magistrato Federico Cafiero De Raho, l’architetto Nicola Pagliara, il generale della Guardia di Finanza Vito Bardi, l’avvocato Vincenzo Maria Siniscalchi, il costruttore Ambrogio Prezioso, il manager Celeste Condorelli, lo scrittore Maurizio de Giovanni, lo chef stellato Alfonso Iaccarino e gli imprenditori Maurizio Marinella, Gianni Punzo e Maurizio Maddaloni.

Non mancano il mondo della cultura e dello spettacolo: dalla musica con Eduardo De Crescenzo, Sal Da Vinci, Peppino di Capri e Gigi Finizio al teatro con Luca De Filippo, Carlo Croccolo, Gino Rivieccio e Patrizio Rispo.

E per chiudere due chicche: la famiglia delle larghe intese con l’alfaniania Nunzia De Girolamo e il renziano Francesco Boccia e una famiglia da fiction, quella di Gomorra del boss Michele Savastano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA