Mostre. Le donne di Modigliani «brillano» nel sottosuolo partenopeo | Video

Mostre. Le donne di Modigliani «brillano» nel sottosuolo partenopeo | Video
Giovedì 21 Maggio 2015, 22:19 - Ultimo agg. 18 Marzo, 16:20
2 Minuti di Lettura

Mostre. Le donne di Modigliani «brillano» nel sottosuolo partenopeo | VideoLEGGI: http://bit.ly/1dnt2oG(Y) Segui Il Mattino e resta aggiornato - facebook.com/mattino.it

Posted by Il Mattino on Giovedì 21 maggio 2015






Belle e misteriose, amanti di una notte, modelle, compagne di sbronze e grandi amori: sono le donne di Modigliani raccontate da «Les Femmes', una mostra itinerante (prima tappa l'Agorà Morelli di Napoli,fino al 9 agosto) che riunisce 50 ritratti riprodotti ad altissima definizione su speciali pannelli retroilluminati a led, fedeli in tutto e per tutto agli orginali sparsi per il mondo, dagli Usa al Brasile dalla Francia a Gerusalemme, tra collezioni private e grandi musei.



La più celebre fu Jeanne Hèbuterne, ideale di bellezza di Modì, il grande amore poi suicida dopo la morte dell'artista. Ma tra le tante donne spiccano anche Beatrice, giornalista inglese; Achmatova la poetessa russa; Simone, canadese, che gli diede un figlio mai riconosciuto; Lunja, spirituale signora polacca. In preparazione del centenario della morte, nel 2020 quando saranno proposte con la stessa tecnica tutte le 337 opere, l'Istituto Amedeo Modigliani (che detiene i diritti d'utilizzo) punta quindi su questa nuova forma di fruizione divulgativa tra arte e tecnologia battezzata proprio 'Modigliani Experience'.



Particolarmente suggestiva la location napoletana, una grotta borbonica con cisterna seicentesca, divenuta con il suo 'tunnel' un nuovo attrattore turistico della città sotterranea. Il rapporto tra Modigliani e Domenico Morelli, a cui è dedicata l'Agorà, fu molto significativo nel periodo che Modì trascorse a Napoli, dal 1900 al 1901, quando rimase molto colpito dall'opera del pittore macchiaiolo. «Coltiviamo un sogno, una speranza: realizzare la Casa Modigliani in Italia - ha spiegato Luciano Renzi, presidente dell'Istituto all'inaugurazione, 'ospiti' per un giorno due dipinti di Morelli - quindi non un luogo solo celebrativo ma vitale. Vogliamo inoltre raccogliere in tutto il mondo contributi di artisti contemporanei viventi per concretizzare il più grande omaggio all'opera di Modigliani».



In mostra a Napoli documenti e foto che testimoniano il fervore culturale della Parigi di inizio 900 nelle sezioni 'Ritratto d'artista', 'L'anima svelata', 'Modigliani viaggiatore'. Realizzata anche una app per visualizzare contenuti aggiuntivi. Ingresso 10 euro, 15 con visita al tunnel borbonico, dal venerdì alla domenica apertura anche notturna. In contemporanea alla mostra napoletana prevista una mini-edizione a Porto Cervo, dal 25 luglio al 5 settembre, presso l'MdM Museum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA