Un Manifesto per il Sud, oltre cento intellettuali a Napoli

Venerdì 28 Novembre 2014, 20:32
1 Minuto di Lettura
​“Un Manifesto per il Sud”: è questo l’obiettivo con il quale sabato 29 novembre la Fondazione Vico riunisce oltre cento intellettuali provenienti prevalentemente da tutte le università meridionali, ma anche le rappresentanze del mondo associazionistico legato all’ambientalismo e alle produzioni.



La cornice è quella della chiesa di San Gennaro all’Olmo, nel cuore della celebre via San Gregorio Armeno, all’interno della tradizionale esposizione e vendita di pastori artigianali e addobbi natalizi. Tre le relazioni: Vincenzo Pepe, Salvatore Grillo e Maurizio Ballistreri, oltre 30 interventi preannunciati in un dibattito dal quale si tenta di fare uscire la volontà dei meridionali di riappropriarsi del proprio destino assumendosi tutte le responsabilità, a partire da quella legata alla liberazione del territorio dalla delinquenza organizzata.



Un meridione che riacquisisce l’orgoglio dell’identità come fondamento per proporsi nello scenario internazionale, presupposto per riacquisire i diritti e la libertà attraverso la gestione responsabile delle proprie autonomie.