«Il sogno di Natale», il racconto di Marco Perillo sulla Napoli-presepe. Presentazioni da Sorrento a San Gregorio Armeno

«Il sogno di Natale», il racconto di Marco Perillo sulla Napoli-presepe. Presentazioni da Sorrento a San Gregorio Armeno
di Ciriaco M. Viggiano
Martedì 1 Dicembre 2015, 00:43
2 Minuti di Lettura
La famiglia, le tradizioni natalizie e l'atmosfera inconfondibile di Napoli: ecco il leitmotiv de «Il sogno di Natale», ultimo libro del giornalista e scrittore Marco Perillo, edito da Alessandro Polidoro.

Dopo il successo del romanzo «Phlegraios - L'ultimo segreto di San Paolo», che gli è valso il Premio Megaris e il Premio Cypraea-Angelo della vita, Perillo torna in libreria con un libro profondamente intimistico e autobiografico. E, pagina dopo pagina, recupera persone, atmosfere e sensazioni legate a doppio filo al Natale e all'infanzia. Sullo sfondo c'è Napoli, che l'autore definisce "presepe vivente", con il suo dedalo di stradine, le sue figure tipiche come il sapunaro e il venditore di giornali porta a porta, il profumo inconfondibile e tipicamente natalizio delle caldarroste. Uno scenario suggestivo che il terremoto, la criminalità e l'illegalità diffusa hanno sfregiato, ma che Perillo recupera in nome di tre valori: fede, famiglia e tradizione.

Il racconto sarà presentato in anteprima il 1° dicembre alle 19 nella libreria Tasso di Sorrento nel corso di un incontro organizzato dall'associazione culturale Cypraea. Nella libreria sorrentina di Stefano Di Mauro al fianco di Perillo ci saranno Cecilia Coppola, fondatrice e presidente dell'associazione culturale Cypraea, e don Roberto Imparato, giovane parroco di Marina Grande.

«Il sogno di Natale» sarà presentato a Napoli venerdì 4 dicembre alle 18.00 presso la Chiesa di San Gennaro all’Olmo, in via San Gregorio Armeno n. 36, sede della Fondazione Vico. Alla presentazione interverranno con l’autore Antonello Perillo, direttore del Tg Regionale della Campania, Don Tonino Palmese, Direttore dell’Ufficio Giustizia e Pace della Diocesi di Napoli, Agnese Palumbo, scrittrice e Alessandro Polidoro, editore. Modera l’incontro Nunzia Marciano, giornalista di Canale 8. L’evento è organizzato dall’Associazione “Raimondo Di Sangro” e sarà allietato da un intrattenimento musicale, a cura di Angela Luongo, ed enogastronomico. Al termine della presentazione ci sarà il firmacopie dell’autore.

Tappa alla Feltrinelli di Pomigliano D'Arco il 12 dicembre alle 17.30 con Maria Cioffi e Massimo Piccolo.

Si torna quindi a Napoli, al Vomero, alla libreria «Io ci sto» per un brindisi natalizio il 21 dicembre alle 19, quando con l'autore ci saranno Dino Falconio, Claudio Canzanella e Enza Alfano.

«Natale è confluenza di fantasmi, punto di stallo della vita in cui non si è in grado né di avanzare né di retrocedere», si legge nel libro che porta il lettore a rivivere, tra veglia, sogno e ricordo, il Natale dell’autore a Napoli, città dalle mille contraddizioni, sospesa anch’essa in un tempo indefinito, labirinto di vicoli e presepe reale, con i suoi personaggi simbolo di una terra a sé. Il lettore si ritrova così catapultato nei Natali che furono cari allo scrittore e stimolato al ricordo dei suoi Natali, spronato, o forse costretto, a fare i conti con quel passato che l’ha portato ad essere la persona che oggi è.