Napoli, svelato il mistero dei semafori dell'amore | Guarda

Napoli, svelato il mistero dei semafori dell'amore | Guarda
Mercoledì 5 Novembre 2014, 10:54 - Ultimo agg. 6 Novembre, 12:55
3 Minuti di Lettura

VIDEO CORRELATO - Viva il semaforo ballerino

Napoli. Via Cristoforo Colombo numero 3. Guardate il rosso in cosa si trasforma. Altre segnalazioni da altre zone di Napoli. Manda la tua foto alla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/mattino.it

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato degli ideatori della campagna, vale a dire gli artisti dell'Accademia delle belle arti di Napoli.

Il #cuoredinapoli torna alla città.

Il simbolo spunta sui semafori di Napoli

Tutto in una notte, un’opera corale che parla di relazione

Da qualche giorno, i principali social networks sono stati invasi da foto di semafori a forma di cuore. Ma non si tratta di un semplice cuore: la sagoma visibile sulla lampada rossa è quella del #cuoredinapoli che, fino a pochi giorni fa, era posizionato sulla collina di san Martino e che ha illuminato senza sosta le notti dei napoletani, sin dal giorno della sua installazione: il 14 febbraio scorso, in occasione di #cuoredinapoli, l’evento preparatorio al Festival del Bacio. Dopo essere diventato un segno benvoluto ed accolto, autonomamente e a braccia aperte, dalla città, si è ripresentato, moltiplicato, su un indefinito numero di semafori posizionati su tutto il terrritorio cittadino.

Un’azione volta a riconsegnare alla città un simbolo che era diventato parte dell’immaginario collettivo e che ha lasciato, una volta spostato dalla sua sede, un vuoto molto più ampio di quello fisicamente occupato dalla scultura luminosa e che porta la firma di “mediaintegrati”, un team di artisti già da anni all’opera sul territorio cittadino. Intanto, il #cuoredinapoli sta cercando un nuovo luogo da dove illuminare i sogni dei napoletani. Un luogo che potrà essere quello giusto, solo se a sceglierlo sarà la città stessa.

***mediaintegrati***

mediantegrati (categoricamente con lettera minuscola) è un gruppo di artisti specializzati nelle arti multimediali che utilizza molteplici tecniche, talvolta in maniera non convenzionale, per giungere a prodotti artistici il cui scopo è rendere lo spettatore parte dell’opera stessa.

Alla base della filosofia di mediaintegrati c’è la relazione, intesa come scambio di saperi ed esperienze a livello orizzontale tra le parti individuali.

mediaintegrati è l’evoluzione, è l’innovazione dell’arte moderna, è l’unica strada che oggi si può percorrere per avvicinare l’uomo all’arte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA