Napoli, forum delle città mediterranee fino al 28 ottobre

La mostra d'oltremare sede dell'evento
La mostra d'oltremare sede dell'evento
Domenica 26 Ottobre 2014, 13:05 - Ultimo agg. 13:12
1 Minuto di Lettura
Diritti umani e sviluppo economico: queste le parole chiave che animano le attività del «Forum Città Mediterranee 2014», fino al 28 ottobre a Napoli, presso la Mostra d'Oltremare. Un evento internazionale che mira a favorire le relazioni mediterranee tra enti locali, per promuovere la democrazia locale, i diritti e la pace attraverso la «diplomazia delle città» e l'innovazione nel governo locale.



«Forum Città Mediterranee 2014» è parte integrante delle azioni del Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania e rappresenta un momento di confronto operativo tra enti locali dei paesi del Sud Europa e dei paesi arabi.



Il Forum intende contribuire all'affermazione di politiche di sviluppo che superino le differenze tra nord e sud della sponda mediterranea, partendo da valori quali la solidarietà, il dialogo, la cooperazione e lo scambio, al fine di rispondere a sfide comuni, creando uno spazio di pace, stabilità e prosperità condivisa.



L'evento prevede la partecipazione dei massimi rappresentanti di città e comuni dei paesi dell'area mediterranea, riuniti su temi che riguardano le opportunità per il rilancio del Mediterraneo, culla di cultura e civiltà, come regione di pace, prosperità e tolleranza, nell'ottica della cooperazione e della mobilitazione delle società civili, delle imprese, delle associazioni e delle ong.



Il Forum è organizzato da Anci Campania, d'intesa con Anci nazionale.