Nuova Orchestra Scarlatti, una giovane donna direttore per l’inaugurazione|Foto

Nuova Orchestra Scarlatti, una giovane donna direttore per l’inaugurazione|Foto
Venerdì 7 Novembre 2014, 17:29 - Ultimo agg. 18:17
2 Minuti di Lettura

Riparte l’Autunno musicale della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli con un ricco programma di concerti articolato in tre prestigiose sedi nel cuore di Napoli: Museo Diocesano, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo e San Lorenzo Maggiore.

Otto appuntamenti in calendario, raffinati e brillanti insieme, adatti a soddisfare i gusti di un pubblico colto ma anche tanto accattivanti da attrarre ogni tipo di ascoltatore.

Si inizia sabato 8 novembre 2014 (Museo Diocesano, ore 19.00), con pagine strumentali di grande bellezza e molto godibili: piatto forte sarà la luminosa Serenata in la maggiore op. 16 per piccola orchestra di Johannes Brahms, capolavoro giovanile in cui il maestro amburghese immette fuoco romantico nell’antico contrappunto, diretto da un giovane talento: la ventiquattrenne lucchese Beatrice Venezi, poliedrica figura di pianista, direttore d’orchestra, compositrice, ricercatrice.

Completano il programma alcune pagine improntate al più puro piacere dell’ascolto, fra le quali spiccano la Sinfonia burlesca di Leopold Mozart, papà del grande Wolfgang, divertente suite di ritrattini musicali di maschere quali i nostri Arlecchino e Pantalone, e il Rondino per fiati, soave addio al ‘700 di un Beethoven poco più che ventenne.

Partecipano al concerto anche alcuni giovani strumentisti della nascente Orchestra Scarlatti Young, selezionati nelle recenti audizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA