Concerto di solidarietà nella chiesa di largo San Marcellino per i bimbi sordi

Concerto di solidarietà nella chiesa di largo San Marcellino per i bimbi sordi
Lunedì 9 Marzo 2015, 11:41 - Ultimo agg. 11:48
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 marzo, alle 18, la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, di largo San Marcellino, a Napoli, farà da cornice al concerto di beneficenza per i bambini sordi, del Centro di riferimento regionale per la Diagnosi precoce della Sordità dell’azienda ospedaliera universitario, Federico II.



Si esibirà il trio Salvatore Lombardi, Antonio Senatore, Raffaele Maisano con musiche di Bach, Genin, Borne, Doppler e Mozart. Interverrà il rettore dell’Ateneo, Gaetano Manfredi.



Grazie al contributo di chi sosterrà l’iniziativa, nascerà un Nuovo Punto Lettura del progetto ‘Nati per Leggere’, dedicato alla memoria del professore Alfredo Pisacane, promotore del Progetto di Screening neonatale dell’udito.



Il Centro si trova nel compesso di Audiologia e Vestibologia, il cui responsabile è Elio Marciano, del Dipartimento ad attività integrata Testa Collo dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II.



La costruzione di un Punto Lettura “Nati per Leggere” permetterà ai piccoli pazienti ipoacusici di beneficiare di un percorso di lettura ad alta voce che influenzerà in modo positivo le competenze uditive, lo sviluppo del linguaggio e inoltre offrirà ai genitori uno strumento prezioso per rinforzare e intensificare la relazione con i propri figli. Oltre al concerto si può sostenere l’iniziativa anche acquistando qui on line un libro per la biblioteca.



Il progetto “Nati per leggere” si inserisce nell’attività dello screening uditivo neonatale della Regione Campania, coordinato dal “Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi precoce di sordità” della Federico II e dalla sezione di Audiologia del Dipartimento di neuroscienze, Scienze riproduttive e odontostomatologiche dell’Università degli studi di Napoli Federico II.