Sonata di violino con rumore di sorgente e brusìo dell'autostrada. Omaggio a una terra martoriata | Foto

Sonata di violino con rumore di sorgente e brusìo dell'autostrada. Omaggio a una terra martoriata | Foto
Giovedì 10 Luglio 2014, 14:03 - Ultimo agg. 14:12
3 Minuti di Lettura

Domani, (venerdi 11 luglio), alle 19 davanti alle antiche sorgenti del Riullo, nel Parco Archeologico di Suessola ad Acerra si svolgerà una nuova performance promossa dal progetto ORGH…!

Enrico Ciotola, con la collaborazione della violinista Giovanna Grieco, ha ideato una performance per rendere omaggio alla sua terra di origine, per elogiarne la bellezza perduta e deturpata da continui maltrattamenti. Epicentro di una situazione allarmante ed ormai nota, bersaglio di discariche, rifiuti con relativo inquinamento dei terreni, Acerra é il comune che ospita il Parco Archeologico di Suessola, terra fra le più fertili e ricche dell'intera regione, tristemente conosciuta come terra di fuochi.

GUARDA LE FOTO

L'azione performativa, inserita negli interventi site-specific del progetto Orgh, agisce nel tentativo di riportare bellezza in luoghi dove è andata perduta e di creare una relazione fra persone e territorio.

Orgh…! Il progetto artistico orgh nasce da un'idea di Rosa Catalano - nel laboratorio Extramedia - del prof.

Rino Squillante, dell'Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha come obiettivo prendersi cura della propria terra. Nasce dall'esigenza di bonificare il territorio con interventi di natura estetica, culturale e sociale. E' una piattaforma di scambio e comunicazione, uno spazio fertile nel quale far nascere esperienze, creare collegamenti fra le persone, riabituare al bello attraverso il contributo dell'arte

Enrico Ciotola è uno studente dell'Accademia di Belle Arti. Affascinato sin da piccolo dalla possibilità di creare bellezza, inizialmente attraverso il disegno, in Accademia riscopre la possibilità di allargare i propri orizzonti, potendo giungere all'animo umano con altri mezzi, talvolta più diretti.

Giovanna Grieco si avvicina al violino sin dall'adolescenza, frequentando la classe sperimentale di musica presso la scuola Media Statale "Martin Luther King" di Casoria sotto la guida del M° Luigi Fichera con il quale continua studi ed attività musicali. Entra nel 2009 al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli dove prosegue la sua formazione con il M° Giuseppe Guida. Ha completato gli studi universitari conseguendo nell'anno accademico 2012/2013 la laurea Magistrale in Filosofia e Politica presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Ha sperimentato e sperimenta la musica attraverso formazioni orchestrali e formazioni cameristiche. La sua ricerca con i suoi studi e con le sue attività in ambito artistico e sociale, persegue la valorizzazione delle potenzialità della musica e delle arti sulla formazione e sulla crescita umane personale e collettiva.

Giovanni Pappalardo, ha intrapreso in giovane età lo studio della chitarra classica. Allievo del Maestro Andrea Aymone si è diplomato presso il conservatorio di Salerno "G. Martucci" nel 2012 e svolge attività concertistica, sia da solista che in formazioni da camera. Si dedica inoltre all’insegnamento della musica sottoforma di lezioni private e laboratori nelle scuole.

IL PROGRAMMA

Sonata al Riullo. Allegro moderato con violino, acqua e terra del Riullo, brusio autostradale.

Reinterpretazione del brano Romantische Stücke, op. 75 n.1 di Antonín Leopold Dvořák (1891-1904)

Concept: Enrico Ciotola

Violino: Giovanna Grieco

A seguire

Friedrich Franz Burgmüller  (1806-1874)

Nocturnes, n.3

Maria Theresia von Paradis (1759-1824)

Sicilienne

Astor Piazzolla (1921-1992),Pino Solanas (1936)

Vuelvo al Sur

Violino: Giovanna Grieco

Chitarra: Giovanni Pappalardo