«Un pallido sole che scotta», il libro di Francesco de Core alla Feltrinelli

«Un pallido sole che scotta», il libro di Francesco de Core alla Feltrinelli
Mercoledì 20 Maggio 2015, 11:36 - Ultimo agg. 11:37
1 Minuto di Lettura
Seguendo un itinerario orientato da scrittori, intellettuali, viaggiatori che negli anni hanno cercato di capire il Mezzogiorno, Francesco de Core, caporedattore del Mattino, nel libro «Un pallido sole che scotta. Da Africo a Napoli, viaggio nel cuore del Sud» (Edizioni Spartaco), va oltre gli stereotipi e oltre i numeri.



Tra figure, paesaggi, cronache, dissonanze, impressioni, traccia un percorso che evidenzia tutte le contraddizioni del caso. Perché il Sud è appunto un nodo non risolto, un ossimoro, «un pallido sole che scotta», per dirla con un verso del poeta Attilio Bertolucci. Il primo incontro domani, alle 18, nella libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri.



A conversare con l’autore sarà lo scrittore Giuseppe Montesano; letture a cura di Lucia Ferillo. Da Berto a Sciascia, da Gatto a Pasolini, il Meridione raccontato da Francesco de Core è amore e tormento, incisione profonda nella carne di un territorio dell’anima che poteva essere e non è, di una patria con troppe bandiere, un eterno purgatorio di attese tradite.