Patti Smith innamorata di Napoli: tour in città e una canzone inedita per la Madonna

Patti Smith innamorata di Napoli: tour in città e una canzone inedita per la Madonna
di Federico Vacalebre
Martedì 9 Dicembre 2014, 17:57 - Ultimo agg. 22:02
2 Minuti di Lettura

Patti Smith sulla tomba di Virgilio e Leopardi, stasera il concerto in basilica

La rocker si divide tra una pizza ed una canzone "per la Vergine Maria"

La scaletta di stasera resterà top secret sino all'ultimo. Alla basilica di San Giovanni maggiore, dopo le polemiche della vigilia, Patti Smith ha riservato "un set rispettosissimo del luogo e dei credenti, non una canzone e una parola non ne terrà conto", ha ripetuto ancora stamattina, approfiddando della giornata per visitare le tombe di due poeti a lei molto cari, Virgilio e Leopardi, oltre che per una pizza con i figli Jackson e Jesse Paris, che ieri sera al Duel: Beat l'hanno accompagnata rispettivamente alla chitarra e al pianoforte, supportati da Tommy Shanahan al basso, la seconda chitarra e a volte anche la voce.

Un concerto tirato, anche se l'assenza del Patti Smith si è fatta sentire, almeno da quanti amano il rock and roll.

In repertorio, insieme a classici come "Redondo beach", "Because the night", "Pissing in a river" e "People have the power", anche due omaggi: a John Lennon (nel giorno del trentaquattresimo anniversario del suo assassinio) con "Beautiful boy" e a Lou Reed con "Perfect day".

L'atmosfera natalizia ha suggerito l'amarcord presleyano di "Blue Christmas", il giorno dell'Immacolata, e probabilmente l'appuntamento di stasera, un'inedita canzone sulla "Vergine Maria".