Pomigliano Jazz, concerto al tramonto nell'area geologica dei Conetti vulcanici

Pollena Trocchia, sito geologico dei Conetti vulcanici nel Parco del Vesuvio
Pollena Trocchia, sito geologico dei Conetti vulcanici nel Parco del Vesuvio
di Patrizia Panico
Domenica 6 Settembre 2015, 11:12 - Ultimo agg. 14:09
3 Minuti di Lettura
POLLENA TROCCHIA. In su del calar del sole ..si aprono le note “visionarie” di Eivind Aarset Quartet. Questa sera alle 19 si rinnova il tour itinerante del Pomigliano Jazz 2015, con uno spettacolare concerto al tramonto tra la natura del Parco nazionale del Vesuvio e il paesaggio del golfo partenopeo chiuso nella cornice della penisola sorrentina.



Sì, perche il Pomigliano Jazz (presieduto da Onofrio Piccolo), è anche questo: una manifestazione che nel suo percorso valorizza il patrimonio di culture e sapori dei territori vesuviani ospiti delle diverse tappe concertistiche. Musica, arte e buon cibo con la degustazione dello chef Yuri Buono e la visita guidata al sito geologico.



Tappa imperdibile quest'oggi a Pollena Trocchia che quest’anno ospiterà il divino concerto nell’area geologica dei Conetti vulcanici del Carcavone. Puro jazz elettrico ed elettronico quello dell’artista ospite della serata, Eivind Aarset Quartet è considerato nel panorama globale del jazz un autentico visionario e alchimista della chitarra. Con il suo originale approccio alla “sei corde”, il musicista norvegese ogni volta crea, fonde e forgia note di poesia e fantasia improvvisa creando, così, sonorità inedite.



Il concerto si terrà alle 18, nessuna poltrona ma cuscini adagiati qua e là dove il sito archeologico naturale lo consente: lo scenario tra arte, cultura e natura - da un lato la montagna del Somma-Vesuvio dall’altro il golfo di Napoli con vista Sorrento - nella cornice del jazz creerà un suggestivo e surreale sfondo cui l’ascoltatore dovrà solo lasciarsi cullare “nel viaggio” di note. Appagati tutti e cinque i sensi. L’appuntamento del Pomigliano Jazz 2015, infatti, anche quest’anno rinnova il matrimonio tra musica e gusto del buon cibo. Specialità enogastronomiche saranno offerte, con ingresso gratuito, nell’area antistante i Conetti vulcanici. Chef della serata jazz di Pollena Trocchia sarà Yuri Buono di Pompei. A lui il compito di creare uno street food per l’occasione avendo a disposizione le specialità tipiche della zona vesuviana.



Il tour della serata partirà dalle ore 16 con una visita guidata ai Conetti vulcanici grazie all’associazione “Liberi Pensieri”, seguirà la degustazione dello chef Yuri Buono ed infine, quando il sole si leverà al tramonto saranno le note magiche di Eivind Aarset Quartet (con l’artista ci sono Nicolai Haengsle Eilertsen al basso, Wetle Holte batteria e Erland Dahlen batteria) a chiudere la serata Pomigliano Jazz.



Tra gli ospiti della serata una spettatrice insolita, la pittrice francese Juliana Chakravorty. L'artista è giunta questa mattina a Pollena Trocchia nell'ambito di un'altra manifestazione locale "22 pazzi per Pollena Trocchia", un evento che offre l'opportunità ad un artista straniero - prima di lei ci sono stati scultori e pittori provenienti da ogni parte del mondo Austarlia, Argentina, Perù, Stati Uniti e così via - di visitare la località ai piedi del Vesuvio ed innamorarsene alla follia fino a ritrarne attraverso un'opera d'arte ciò che del luogo le ha lasciato "un segno indelebile", una testimonianza.



“Anno dopo anno Pollena Trocchia sta diventando una tappa imprescindibile del Pomigliano Jazz - dice il sindaco Francesco Pinto - manifestazione che assume un ruolo sempre più importante nel processo di valorizzazione dei nostri territori e delle ricchezze che essi custodiscono e pertanto va ringraziata l’intera organizzazione a partire dal Presidente Onofrio Piccolo”.