La Palestra Grande di Pompei rimarrà aperta anche di giorno

La Palestra Grande di Pompei rimarrà aperta anche di giorno
Giovedì 6 Agosto 2015, 14:46 - Ultimo agg. 15:39
3 Minuti di Lettura

La Palestra Grande degli scavi di Pompei sarà aperta da oggi anche di giorno. «Per soddisfare le tante richieste la soprintendenza - si legge in una nota - ha predisposto un nuovo piano di apertura diurna, e non più solo serale come inizialmente previsto, che partirà dalle 14 di oggi».

Dopo la presentazione dei restauri della Palestra Grande degli Scavi di Pompei, avvenuta lunedì scorso, con in prima fila il ministro dei Benu culturali, Dario Franceschini, molti visitatori avevano protestato, chiedendo alla soprintendenza la possibilità di poter visitare anticipatamente i nuovi spazi e i restauri degli affreschi di Moregine.

E così dopo un breve giro di telefonate e qualche imbarazzo, per soddisfare le tante richieste, la soprintendenza ha predisposto un nuovo piano di apertura diurna, e non più solo serale come inizialmente aveva organizzato, che partirà dalle 14 di oggi.

Lo ha annunciato il Mibact intervenuto subito dopo la polemica.

«La bellezza dell'ambiente, un tempo luogo per gli esercizi ginnici degli atleti, lascia stupiti per la suggestione», sottolinea il soprintendente di Pompei Massimo Osanna. «In questi due giorni si è lavorato con tutti i referenti della Soprintendenza e i funzionari di Ales, che abbiamo trovato disponibili alle nostre sollecitazioni e da oggi la Palestra è aperta al pubblico degli Scavi». La Palestra Grande - il cui restauro è stato presentato lunedì alla presenza del ministro Franceschini - sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 17.20 e il sabato sera dalle 20.00 alle 24.00.

Per giungere alla predisposizione di un nuovo piano di apertura diurna della Palestra Grande degli scavi archeologici di Pompei «si è lavorato con tutti i referenti della Soprintendenza e i funzionari di Ales - spiega il soprintendente Massimo Osanna -

che abbiamo trovato disponibili alle nostre sollecitazioni».

La presentazione dei restauri della Palestra Grande si è tenuta lo scorso lunedì 3 agosto alla presenza del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini e del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Per soddisfare le tante richieste dei turisti di poter visitare anticipatamente i nuovi spazi e ammirare gli affreschi di Moregine esposti la Soprintendenza ha predisposto un nuovo piano di apertura.

«La bellezza dell'ambiente, un tempo luogo per gli esercizi ginnici degli atleti - conclude Osanna - lascia stupiti per la suggestione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA