Ritrovate altre due navi romane a piazza Municipio nel cantiere del metrò: sono del I secolo d.C.

Ritrovate altre due navi romane a piazza Municipio nel cantiere del metrò: sono del I secolo d.C.
Giovedì 12 Marzo 2015, 12:21 - Ultimo agg. 13:23
1 Minuto di Lettura
VIDEO CORRELATO



NAPOLI - Domani pomeriggio, venerdì 13 marzo, alle 16.30, presso la sede dell’Orientale di Palazzo Corigliano (piazza San Domenico Maggiore, 12) si terrà un incontro con Giulia Boetto (CNRS Centre Camille Jullian) dal titolo “Archeologia navale a Napoli: nuovi e vecchi ritrovamenti nello scavo della metropolitana” nell’ambito delle lezioni seminariali “Archeologia marittima” coordinate da Chiara Zazzaro.



Giulia Boetto, specialista di architettura navale antica, dal 2004 collabora con la Sovrintendenza di Napoli per lo studio delle imbarcazioni romane trovate nel corso degli scavi della metropolitana.



Tra le importanti scoperte di cui parlerà Boetto, appena effettuate sulle due navi rinvenute a fine 2014 nel cantiere della metropolitana di piazza Municipio, c’è che «una di queste due navi, meglio conservata rispetto all’altra, ha la prua a specchio, dunque appartiene alla stessa famiglia delle navi trovate nel 2004» dice Boetto.



Insomma, una particolarità rarissima, perché «già trovare relitti di epoca romana non è molto comune, che si tratti di scafi ben conservati è una cosa eccezionale, che poi due navi appartengano alla stessa famiglia è un evento ancora più eccezionale».



Le due navi in questione risalgono probabilmente alla fine del I secolo dopo Cristo ed erano navi di servizio per il porto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA