San Carlo: salta il debutto dello «Stabat Mater» di De Simone

San Carlo: salta il debutto dello «Stabat Mater» di De Simone
Giovedì 2 Aprile 2015, 15:45 - Ultimo agg. 15:52
2 Minuti di Lettura
Napoli - Ad un giorno dal debutto assoluto salta lo Stabat Mater di Roberto De Simone commissionato dal Teatro San Carlo, alla cui guida è tornata da ieri la sovrintendente Rosanna Purchia: in una nota la Fondazione comunica che lo spettacolo che era in programma per domani è rinviato al prossimo 16 settembre.



«L'appuntamento, per l'importanza e il prestigio di questa prima esecuzione assoluta che il Teatro di San Carlo ha avuto l'orgoglio di commissionare e per il rispetto che meritano un grande Maestro come Roberto De Simone e un pubblico colto e raffinato come quello del nostro Massimo è dunque posticipato - si legge nella nota, che prosegue - Nella vita dei teatri dall'attività pulsante e viva come quella del San Carlo, in cui si susseguono continuamente produzioni differenti, può avvenire di incorrere in circostanze di questo genere, ancor più comprensibili in un momento di transizione come quello che la Fondazione ha vissuto negli ultimi tempi».



Lo Stabat Mater di Roberto De Simone, 'evento' in cartellone per la stagione sinfonica in corso, «necessita di ulteriore cura per una musica alta che trae ispirazione da grandi Maestri come Pergolesi e Bach, rivivendo nella commistione di generi che caratterizza la scrittura contemporanea del compositore napoletano».



Gli spettatori già in possesso di biglietto potranno essere rimborsati, riconvertirlo per la data di settembre o assistere a un concerto in alternativa.
Nella stessa nota la Sovrintendente Rosanna Purchia, la cui designazione è avvenuta ieri da parte del Mibact, dopo l'indicazione a maggioranza del Consiglio d'indirizzo, «ringrazia il presidente (il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che non l'ha votata, ndr), il vicepresidente e tutti i membri del cda per la fiducia». Il prossimo 26 aprile il San Carlo sarà al Budapest Spring Festival con la Luisa Miller di Giuseppe Verdi in forma di concerto, sul podio Daniele Rustioni.